Al via oggi il meeting OPEC+: cosa c'è da sapere?

Investire.biz ECONOMIA

Tuttavia, il sentiment degli operatori resta ancora molto debole.

Per riuscire ad aumentare i prezzi del petrolio, la strada più veloce sembra essere quella di tagliare la produzione.

Con la conseguente creazione di due poli mondiali, Washington e Pechino, in concorrenza tra loro perché entrambi tecnicamente molto avanzati.

Altri tagli sulla produzione?

Inizia oggi, a Vienna, in Austria, la riunione dell’OPEC+. (Investire.biz)

Se ne è parlato anche su altre testate

I prezzi potrebbero salire ai massimi di settembre se l’OPEC + decidesse di ridurre la produzione di 500.000 barili. West Texas Intermediate e quello di riferimento internazionale Brent sono scambiati in rialzo giovedì, ma l’acquisto sembra un po ‘provvisorio poiché i commercianti attendono un annuncio dall’OPEC che potrebbe indicare un taglio della produzione maggiore del previsto. (FX Empire Italy)

Tuttavia, l’importo non è importante quanto il rispetto dei tagli alla produzione. Prima dell’incontro, gli analisti si aspettavano ampiamente un taglio della produzione di 400.000 barili. (Yahoo Finanza)

Lo annuncia un delegato ai lavori di Vienna. Il ministro dell'energia russo Alexander Novak precisa che per la Russia si tratta di una riduzione di 70mila barili al giorno. (La Sicilia)

Alle 07:18 GMT, il greggio WTI di gennaio viene scambiato a $ 58,31, in calo di $ 0,12 o – 0,21%. Il grafico giornaliero mostra che c’è molto spazio al rialzo con il prossimo obiettivo principale il massimo principale del 16 settembre a $ 61,48. (Yahoo Finanza)

Londra è l'unica eccezione negativa a -0,10%.L'ottimismo ha invece spinto con forza le piazze asiatiche: Tokyo e Shanghai segnano rialzi dello 0,7%, Hong Kong guadagna oltre mezzo punto. Gli investitori scommettono sull'avvio a breve della prima fase dell'intesa tra Usa e Cina. (Rai News)

Il petrolio greggio viene anche messo in discussione dalla situazione della guerra commerciale, per cui meglio prestare molta attenzione nelle contrattazioni, perché potrebbe oscillare ovunque. Il mercato del petrolio greggio WTI ha registrato un rally piuttosto importante durante la sessione di negoziazione di mercoledì, raggiungendo il livello dei 58,50 dollari, un’area in cui abbiamo visto molta resistenza superiore, che si estende verso il livello dei 60 dollari. (Dailyforex.com)