“Per fortuna la siccità”…

“Per fortuna la siccità”…
Corriere di Taranto INTERNO

La frase, infelice, pronunciata dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida (“Per fortuna la siccità quest’anno colpisce il Sud”), non può essere catalogata solo come una gaffe, visto che – come dichiara Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia – “nel decreto agricoltura la Puglia e tutto il Mezzogiorno d’Italia sono stati semplicemente depennati, con l’oscuramento di Granaio Italia e delle misure promesse per risollevare la cerealicoltura”. (Corriere di Taranto)

Su altri media

«Per fortuna, quest’anno, la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante», parola del ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, rispondendo all’interrogazione del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio sulle misure per contrastare gli effetti della carenza idrica sul comparto vitivinicolo in Piemonte. (La Stampa)

Nel suo intervento rivolgendosi al senatore, il ministro ha detto: “Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia, e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

E per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante». Nell’interrogazione del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, il ministro di FdI ha detto: «Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare. (Corriere TV)

"Per fortuna la siccità ha colpito la Sicilia". Dopo la gaffe in Senato il ministro Lollobrigida chiede scusa

Far capire a tutti che per la destra alla guida dell’Italia – o meglio, di una parte d’Italia – il Sud è una zavorra, un peso di cui liberarsi, possibilmente con metodi come la riforma dell’autonomia differenziata o con il taglio di 3,5 miliardi di euro che erano destinati alle infrastrutture del mezzogiorno d’Italia”. (Avanti Online)

“La siccità per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia in particolare”. Durante un question time alla Camera dei deputati, rispondendo al senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, così si è pronunciato, per la precisione: “Per fortuna, quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare. (Tempo Stretto)

A dirlo non è un Pojana qualunque, ma il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del question time in Senato, rispondendo alla domanda del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, che chiedeva quali misure fossero state pensate per difendere la viticoltura dall’emergenza siccità. (Gambero Rosso)