In arrivo a febbraio 2,4 milioni di dosi. Ma il piano vaccini ora non corre più

ilGiornale.it ECONOMIA

Per la ripresa a regime dal primo febbraio Arcuri ha precisato di essere «in attesa della ripartizione di dettaglio delle dosi».

Lo stesso Arcuri ha confermato il via libera all'accordo che prevede un investimento di 81 milioni di euro per l'azienda italiana.

Dunque almeno sulla carta dall'8 febbraio al 22 arriveranno per l'Italia complessivamente 2.405.430 dosi di vaccini.

Dunque alla Lombardia con oltre 10 milioni di abitanti andranno circa 400 mila dosi. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre per l’unica categoria davvero a rischio Covid – gli anziani – il vaccino è ancora un miraggio. “Lo Stato crede nel vaccino italiano. (L'AntiDiplomatico)

Invitalia, l’agenzia governativa dedicata allo sviluppo di progetti industriali guidata da Domenico Arcuri, investirà 81 milioni di euro nella società farmaceutica Reithera di Castel Romano, alle porte di Roma. (Il Manifesto)

Date le difficoltà nel reperire i vaccini dai grandi gruppi esteri, il commissario straordinario Domenico Arcuri decide di puntare su Reithera, società con quartier generale a Roma e al lavoro sull’antidoto contro il Covid-19. (Business Insider Italia)

Per la fese 2 e 3 significano decine di migliaia di soggetti vaccinati e trattati con placebo per verificarne l'efficacia e la sicurezza. (Rai News)

Gran parte dell'investimento, 69,3 milioni, sarà destinato alle attività di ricerca e sviluppo per la validazione e produzione del vaccino. Se i test di sicurezza e di efficacia sul vaccino italiano ReiThera andranno altrettanto bene, le fasi 2 e 3 dovrebbero concludersi a giugno. (Il Sole 24 ORE)

Infine, va ribadito che i contratti siglati per i vaccini sono con l’Unione europea e non con l’Italia, dunque ci sarebbe anche questo ulteriore passaggio da tenere in contro. Dunque, se non ci saranno smentite, Pfizer potrebbe anche consegnare tutto il lotto l’ultimo giorno del trimestre, e avrebbe perfettamente rispettato gli accordi presi. (Wired.it)