Ue e Bce marciano divise alla viglia di scelte strategiche su Fondo sovrano europeo, inflazione e tassi d'interesse

Italia Oggi ECONOMIA

A metà dicembre i due maggiori centri di potere politico in Europa saranno chiamati a scelte strategiche: il 14 e il 15 si riunirà il Consiglio Ue dei capi di governo, il 15 toccherà al direttivo della Banca centrale europea. I temi sul tappeto sono noti da tempo. La Bce, al pari della Fed Usa che si riunirà il 13 e il 14, deve decidere se proseguire nel rialzo del tasso di riferimento per contrastare l'inflazione, ma senza bloccare la ripresa. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

In flessione Francoforte (-0,72%), Londra (-0,61%), Madrid (-0,46%) e Parigi (-0,14%). I dati macro migliori delle attese fa supporre che le banche centrali proseguiranno sulla strada di consistenti rialzi dei tassi d'interesse per contenere l'inflazione. (La Sicilia)

Borsa: Europa peggiora con Wall Street, Milano tocca -1% (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Sul versante valutario l'euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,0509. Prosegue invece il calo dei rendimenti dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che si attesta a 185 punti e il tasso del decennale italiano al 3,65%. (La Sicilia)

Sui mercati permane l'incertezza sull'andamento della crescita globale e gli investitori guardano anche alle prossime mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi d'interesse. A pesare sono soprattutto i dati macroeconomici degli Stati Uniti, che segnalano un'economia ancora in salute e quindi frenano le speranze di un ammorbidimento della politica monetaria della FED. (ilmessaggero.it)

Parigi Euro / Dollaro USA (Borsa Italiana)

Sul versante valutario l'euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,0509. Sui mercati permane l'incertezza sull'andamento della crescita globale. (Tiscali Notizie)