Credit Suisse, si dimette il presidente del Cda

Ticinonews.ch ECONOMIA

Successivamente Horta-Osório aveva detto che tale interpretazione non era corretta e aveva sostenuto pubblicamente Gottstein

Era arrivato ai vertici di Credit Suisse per risollevare la banca e per portare una nuova cultura aziendale basata sulla responsabilità, ora deve a sua volta andarsene: il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) António Horta-Osório ha rassegnato le dimissioni, travolto dalle notizie delle quarantene non rispettate. (Ticinonews.ch)

Su altre testate

Parliamo del Presidente di Credit Suisse, secondo colosso bancario svizzero per importanza, il portoghese 57enne Antonio Horta-Osorio. Per ben due volte, tra luglio e dicembre, il banchiere, recentemente nominato baronetto dalla Regina Elisabetta, per il suo contributo al successo dell’economia britannica -per una decina d’anni guidò come CEO il Lloyds Banking Group -aveva violato la quarantena, utilizzando il jet della banca (La Repubblica)

Il cantone di Svitto, dove risiede Horta-Osorio, e la Confederazione hanno rifiutato di soddisfare tale richiesta. Axel Lehmann, a seguito dell'assunzione della presidenza della seconda banca elvetica, non sarà più candidato ad assumere la guida dell'assicurazione Helvetia. (RSI.ch Informazione)

Il mese scorso, la banca aveva detto di aver «riconosciuto con rammarico» che Horta-Osorio ha violato le regole di quarantena lasciando la Svizzera prima che il suo periodo di isolamento fosse finito. Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro». (Il Sole 24 ORE)

UBS - sempre in base a queste speculazioni che non trovano riscontri fattuali - potrebbe rilevare parte della attività di Credit Suisse. «L'uomo che ha sempre voluto essere il Ceo di una grande multinazionale finanziaria svizzera, ma non ci è riuscito né presso UBS, né presso Zurich, ha finalmente il potere ultimo», chiosa Inside Paradeplatz (Ticinonline)

Credit Suisse annuncia la nomina di Axel Lehmann La sua nomina a presidente del Cda di Credit Suisse risaleva invece solamente allo scorso aprile. (Euronews Italiano)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. A soli otto mesi dal suo insediamento il Credit Suisse esonera il presidente Antonio Horta-Osorio, chiamato per rilanciare la banca dopo gli scandali Archegos e Greensill che avevano generato perdite ed evidenziato gravi lacune nel risk management. (Il Sole 24 ORE)