Apple acquisisce una startup specializzata in IA

Apple acquisisce una startup specializzata in IA
Approfondimenti:

Apple ha acquisito Datakalab, una startup con sede a Parigi specializzata nella compressione dell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie di computer vision. Secondo la rivista economica francese Challenges, l’acquisizione è stata perfezionata a dicembre. Datakalab si descrive come “startup esperta in algoritmi a basso consumo, efficienti in termini di runtime e di deep learning, che funzionano sul dispositiv”o. (iPhone Italia)

Ne parlano anche altre testate

L'intelligenza artificiale made in Cupertino funzionerà direttamente sul dispositivo e offline: più integrata nel sistema operativo rispetto a Gemini di Google. (Multiplayer.it)

Continuano le acquisizioni di Apple di varie realtà specializzate in Intelligenza Artificiale AI: l’ultima acquisizione in ordine di tempo che è stata resa nota dal colosso di Cupertino è quella che riguarda Datakalab. (macitynet.it)

Apple si unisce alla corsa all’intelligenza artificiale generativa con il rilascio di OpenELM, una nuova famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni open-source. A differenza dei concorrenti che richiedono una connessione ai server cloud, OpenELM è progettato per essere eseguito interamente sui dispositivi. (Punto Informatico)

Apple rilascia nuovi modelli IA open source eseguibili sul dispositivo

Non c’è certo bisogno di un’immaginazione esagerata per intuire che Apple, che punta molto sul discorso privacy, salvaguardia dei dati personali e ricorso al cloud solo quando strettamente necessario, possa essere interessata a un’azienda posizionata in questo modo. (HDblog)

Questa collezione, denominata OpenELM (Open-source Efficient Language Models), rappresenta un notevole passo avanti nell'integrazione dell'AI sui dispositivi, piuttosto che sull'elaborazione basata su server cloud. (Tom's Hardware Italia)

Apple ha rilasciato diversi modelli LLM (Large Language Models) open source progettati per funzionare su dispositivi anziché attraverso server cloud. Chiamati OpenELM (Open-source Efficient Language Models), i LLM sono disponibili su Hugging Face Hub, una community per la condivisione di codice AI. (iSpazio)