Stop al numero chiuso a Medicina, la svolta dopo 25 anni: parte al Senato l'iter per le nuove regole di accesso

Open INTERNO

Unanimità sul testo base che prevede il superamento del numero chiuso a Medicina. È un primo passo, quello compiuto oggi al Senato, dell’iter per cambiare le regole di accesso alla facoltà. La decisione è arrivata in seno al comitato ristretto della commissione Istruzione. «È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche», esulta il leghista Roberto Marti, presidente della commissione. (Open)

Ne parlano anche altri media

A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta soddisfazione per l'adozione del testo' con la 'massima convergenza di tutte le forze politiche'.'È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche - aggiunge Roberto Marti - l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (La Pressa)

Il comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha approvato, all’unanimità, il testo base “per dire basta al numero chiuso a Medicina“. Oltre che alla facoltà di Medicina ci si potrà liberamente iscrivere anche ai percorsi studi in Odontoiatria e Veterinaria, senza limitazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Il testo base, che prevede l’abolizione del numero chiuso in queste facoltà, è stato adottato quasi all’unanimità, segnando una rara convergenza tra tutte le forze politiche presenti. (Tempo Italia)

Contrari i medici L'annuncio della Lega (Virgilio Notizie)

ROMA. Verso l'abolizione del numero chiuso alla Facoltà di Medicina. Il Senato ha adottato all'unanimità il testo base che mira a modificare la selezione degli studenti, aspiranti medici, all'Università. (YouTG.net)

"È stato un lavoro intenso", spiega Marti, ma ora "l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (Liberoquotidiano.it)