​Usa: la Fed lascia i tassi di interesse allo 0-0,25%, come previsto

Rai News ECONOMIA

​Usa: la Fed lascia i tassi di interesse allo 0-0,25%, come previsto. Jerrome Powell, presidente della Fed (Ap). Condividi. La Federal Reserve, come atteso, ha deciso di lasciare i tassi d'interesse invariati allo 0-0,25%, livello a cui sono stati portati nel marzo dello scorso anno per contrastare gli effetti negativi della pandemia di coronavirus sull'economia statunitense.

"Gli Stati Uniti non dovrebbero fare default. (Rai News)

Su altre testate

Così il mercato si aspettava una Fed cauta. L’opinione prevalente era che la Federal Reserve non avrebbe agito in maniera aggressiva. (Il Sole 24 ORE)

Sei membri prevedono un aumento dei tassi il prossimo anno, mentre tre stimano che i ritocchi al rialzo saranno due. Lo afferma la Fed al termine della due giorni di riunione, aprendo di fatto al tapering. (L'HuffPost)

Falchi e colombe si ritrovano però sulla stessa lunghezza d'onda sulla decisione di non alzare il velo su modi e tempi del tapering. Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. (ilGiornale.it)

Poi aggiunge: il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi «intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato». E segnala l'avvio della riduzione degli acquisti di asset a 'breve', probabilmente già a novembre, e un aumento dei tassi d'interesse nel 2022. (Ticinonline)

Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo di circa l'1% con i principali indici.A Piazza Affari positivi tutti i comparti. Mercati Il tapering della Fed non spaventa i mercati, Evergrande rimbalza a Hong Kong. (Rai News)

Niente di nuovo (solo in apparenza), visto che la Fed è stata chiara nel lanciare un preciso messaggio: il rialzo dei tassi avverrà dopo il tapering. Vale la pena esaminare il dot plot, documento che raccoglie le previsioni sui tassi dei 18 membri del Fomc. (Finanzaonline.com)