La terminologia dei mercati privati

Morningstar ECONOMIA

Venture capital. Attività di investimento con capitale di rischio realizzata da operatori professionali e finalizzata alla realizzazione di operazioni di early stage.

Later stage. Investimento in società già operative, che possono o meno aver raggiunto il punto di pareggio e che, spesso, sono già state finanziate da venture capitalist.

Fondo mobiliare chiuso. Strumento finanziario che raccoglie capitali presso investitori istituzionali (banche, fondazioni, compagnie assicurative, fondi pensione) e presso privati, per investirli nel capitale di rischio di imprese non quotate. (Morningstar)

Su altri media

Startup, i fondi di capitali “pazienti” in Italia. “Oggi vi sono in Italia un trentina di operatori che effettuano investimenti per 100 – 120 milioni di euro all’anno. Nelle assicurazioni non si fa più protezione, si fa previsione, grazie all’intelligenza artificiale e alla visione artificiale”. (We Wealth)

Durante il ciclo borsistico degli anni 2000, la maggior parte del denaro che inizialmente venne fornito alle cosiddette società dot-com derivava proprio da operazioni di venture capital. Secondo l’ultimo rapporto a cura di PitchBook, nel 2019 le operazioni di venture capital in Europa sono state poco più di cinque mila, per un valore di 32,4 miliardi di euro, il 33% in più rispetto al 2018. (Morningstar)

L’appuntamento ha riunito istituzioni italiane ed europee, investitori, aziende e startup con l’obiettivo di approfondire i temi legati al mercato europeo e lanciare proposte per lo sviluppo del venture capital. (Futura News)

INTESA SANPAOLO. Buone notizie arrivano anche dall’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Numeri, confronti e scenari del Venture Capital Monitor redatto da Aifi in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e presentato a Torino. (Startmag Web magazine)

Il provider di criptovalute Copper ha raccolto 8 milioni di dollari da investire nel lancio in nuovi mercati. Tra i finanziatori ci sono LocalGlobe e MMC, due venture capital con sede a Londra, e Target Global, con sede a Berlino e specializzata nell’investimento in società europee. (ContoCorrenteOnline.it)

Highlights. La News. Il 2019 sarà un anno da ricordare per il venture capital italiano che registra il record assoluto delle operazioni. (Advisoronline)