Porsche debutta in borsa e chiude piatta in una giornata nera per il listino

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

La brusca frenata del comparto auto europeo (-5% l’euro stoxx 600 di settore) ha in certa misura oscurato la storia del giorno, ovvero la maxi Ipo di Porsche a Francoforte. In realtà, considerando appunto l’andamento delle concorrenti nel settore auto e lusso, la quotazione può essere considerata un successo: dopo avere aperto a 84 euro, contro un prezzo di collocamento di 82,5 euro (nella parte più alta del range previsto tra 76,5 e 82,5 euro), si è portata fino a 86,78 euro, per poi chiudere poco distante dal prezzo di collocamento a 82,68 euro (82,58 euro dopo le operazioni di compensazione). (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri media

La casa automobilistica di Stoccarda si è quotata con successo sul listino tedesco raggiungendo il prezzo massimo della forchetta di prezzo a €82,50. (IG Italia)

Debutto amaro in Borsa per Porsche che oggi ha scambiato per la prima volta le azioni al Dax di Francoforte cedendo il 14,19% a 60,48 euro per azione . Il prezzo iniziale dell’Ipo era stato a 82,50 euro per azione ma il titolo ha risentito dell’andamento negativo dei listini europei con il dax che ha ceduto l’1,71%. (Gazzetta del Sud)

È l'IPO più grande in Europa dal 2011, da quando venne quotata l'elvetica Glencare. Sceglie un simbolo che rimanda inevitabilmente al modello più iconico per battezzare l'offerta pubblica iniziale e la quotazione in Borsa, Porsche . (Auto.it)

Lo sbarco in Borsa del marchio Porsche è avvenuto con il tradizionale suono della campanella al quale ha preso parte Oliver Blume, amministratore delegato sia del brand automobilistico di Stoccarda, sia del Gruppo Volkswagen. (Periodico Daily)

Porsche in rialzo nel giorno del suo debutto in Borsa: è la più grande Ipo tedesca dal 1996 (Forbes Italia)

Come riporta Alberto Annicchiarico per il Sole24Ore, la debuttante Porsche ha già assunto una capitalizzazione pari a quella della sua controllante Volkswagen e ha già superato i rivali di Ferrari. La controllante ha deciso di vendere le azioni di Porsche al massimo della forchetta, 82,5 euro per azione, valutando la società 75 miliardi di euro e dando vita alla più grande Ipo europea dal 2011, raccogliendo 9,4 miliardi di cui circa il 50% verranno distribuiti come dividendo straordinario. (SoldiOnline.it)