Parma de oro onorària in Cannes a s’Istùdiu Ghibli

SARdies.it SPORT

Su Festival de Cannes at annuntziadu ca sa Parma de oro onorària ocannu dd’ant a bìnchere s’istùdiu de animatzione giaponesu Ghibli e su regista istadounidensu George Lucas. Fundadu in su 1985 dae Isaho Takahata, Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, s’Istùdiu nipònicu at produidu pellìculas intrada in s’istòria de su tzìnema e non de animatzione ebbia. Dae Laputa – Castello nel cielo, de su 1986, finas a Il ragazzo e l’airone, passende pro Il mio vicino Totoro, Princess Mononoke e Porco Rosso, intre sos àteros, su Ghibli at cunfirmadu sos resurtados mannos otènnidos in antis dae su paisu asiàticu cun sas diferentes sèries de cartones animados, chi ant conchistadu finas sos pitzocheddos de Europa dae sa segunda metade de sos annos ‘70 de su sèculu coladu. (SARdies.it)

Ne parlano anche altri media

La Palma d’Oro Onoraria di quest’anno verrà consegnata per la prima volta non a una persona, ma a un’organizzazione: lo Studio Ghibli. (BadTaste.it Cinema)

Lo Studio Ghibli sta per scrivere un’altra pagina di storia. In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio, la Casa di produzione giapponese fondata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki riceverà infatti la Palma d’Oro Onoraria. (Sentieri Selvaggi)

Il Festival di Cannes 2024 ne ha per tutti. Dopo aver già annunciato che il regista George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera e aver svelato la selezione ufficiale che porterà sulla Croisette tra gli altri Francis Ford Coppola e George Miller, ora la kermesse francese ha reso noto di voler tributare allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria. (Best Movie)

Lo Studio Ghibli, lo studio di animazione co-fondato da Hayao Miyazaki che ha realizzato capolavori come La città incantata e l’ultimo trionfatore agli Oscar, Il ragazzo e l’airone, riceverà la Palma d’Oro onoraria al 77° Festival di Cannes. (SentireAscoltare)

La casa di produzione creata nel 1985 da Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki, Isao Takahata e Yasuyoshi Tokuma si è infatti aggiudicata la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes. Il 2024 continua a essere l’anno d’oro dello Studio Ghibli. (Sky Arte)

In tutto il mondo, il suo lavoro è conosciuto e anche se spesso rifugge dai riflettori, ciò non significa che la gente non lo abbia notato.Mentre Miyazaki entra nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 stilata da Time, il collega amante dell'animazione Guillermo del Toro scrive un tributo al regista dello Studio Ghibli. (Gamereactor Italia)