L’Italia perde i suoi frutteti: in 15 anni tagliato uno su tre

La Stampa ECONOMIA

Da una parte il luglio record, con gli italiani che consumano il 30 per cento di frutta in più rispetto al 2014. Dall’altra la crisi del settore e dei frutteti, dove una pianta su tre è andata perduta negli ultimi quindici anni. E poi i costi della filiera, con i prezzi che si alzano del 500 per cento dal campo alla tavola. Ha tanti volti la storia... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Dal campo alla tavola, i prezzi della frutta moltiplicano fino al 500%: pesche pagate al produttore 0,30 euro vengono rivendute al consumatore a 1,80 euro al chilo; susine e meloni da 0,40 euro passano a 1,40; uva da tavola da 0,80 a 2,50. (Gazzetta di Modena)

"C'è chi specula sulla qualità del cibo e sul lavoro degli agricoltori. Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania, lancia da Expo Milano l'allarme sulla crisi dell ... (ilCiriaco.it)

Dal campo alla tavola i prezzi della frutta moltiplicano fino al 500 per cento, dalle pesche pagate al produttore 0,30 euro e rivendute al consumatore a 1,80 euro alle susine per le quali l'agricoltore si vede corrispondere 0,40 euro per poi ritrovarle ... (Faenzanotizie.it)

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un’email dal titolo “Spero interessi almeno voi”. Non si trattava della lamentela di un consumatore deluso da qualche azienda e neanche di una critica o di un complimento. (Il Fatto Alimentare)

“Una festa per celebrare l’eccellenza dei territori regionali e per portare in uno dei luoghi simbolo della città di Roma, sbocco commerciale tra i più grandi d’Europa, la produzione tipica L'articolo Agricoltura, Valentini (Pd): con festa frutta e verdura celebriamo eccellenze Lazio sembra essere il primo su... (Roma Daily News)

E per la prima volta la spesa per ortaggi batte quella per la carne: 97 euro, infatti, ogni mese vengono in media investiti su pollame, fettine ... (Bergamonews)