Nave Destriero compie 30 anni, la festa e il record (ancora imbattuto) nella traversata atlantica

Corriere della Sera ECONOMIA

L’incontro promosso dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano e Fondazione Fincantieri, è stata un’occasione per tornare indietro nel tempo.

Oggi il Destriero è ancora proprietà del principe Karim Aga Khan e si trova in un cantiere a Brema in Germania

Sono passati 30 anni dall’impresa della nave Destriero che nel 1992 vinse il record, mai superato, nella traversata atlantica.

Presenti alla cerimonia il presidente di Fincantieri Gen. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Destriero ha percorso 3106 miglia nel tempo record di 48 ore 34 minuti e 50 secondi, fissando una media di percorrenza di 98.300 km/h, ma ha raggiunto punte di velocità intorno ai 125 km/h. E Destriero andava, andava già da subito rispettando una media ben oltre le più ottimistiche previsioni (Automoto.it)

Da trent’anni Destriero è la nave più veloce al mondo: nessuna ha mai battuto la sua impresa Trenta anni: è questa l'età dell'impresa di Destriero, la nave che ancora oggi detiene un record, quello della traversata più veloce dell'Atlantico. (Olbiapuntoit)

Sono passati 30 anni dall’impresa dell’imbarcazione Destriero e del suo italianissimo equipaggio che 1992 conquistò il record, ancora imbattuto, nella traversata atlantica. Sono in corso dei contatti con il Principe Aga Khan, proprietario della nave, per riportare Destriero in Italia e restaurarlo (Money.it)

Un record che dopo trent’anni è ancora imbattuto nonostante i diversi tentativi delle imbarcazioni inglesi e americane.Il 9 agosto è una data simbolo non solo della preparazione e professionalità di Cesare Fiorio, responsabile del Destriero Challenge, e dei 12 uomini componenti l’equipaggio, ma, sottolinea una nota, soprattutto dell’alta capacità tecnica raggiunta dalla Fincantieri che realizzò Destriero, una nave interamente in alluminio di 67 metri e spinta da tre turbine a gas in grado di sviluppare ognuna oltre 20. (Corriere TV)

Il 9 agosto Destriero raggiunse Bishop Rock, Isole Scilly, dopo 3.106 miglia compiute nel tempo record di 48h34’50”, alla media di 98.300 km/h e con punte di velocità intorno ai 125 km/h. (LaPresse)

Se non bastasse, la miglior distanza coperta dal Destriero nell’arco di 24 ore fu di 1.402 miglia nautiche alla velocità media di 58,4 nodi. Avremmo voluto proseguire con un tentativo di record per il giro del mondo, ma non se ne fece niente” (Il Messaggero - Motori)