Electrolux, a Susegana intesa su produttività e 110 milioni di investimenti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La multinazionale degli elettrodomestici Electrolux e i sindacati hanno trovato l’accordo per la riorganizzazione del lavoro e il miglioramento della produttività del sito di Susegana. Un accordo considerato indispensabile per sbloccare un pacchetto di investimenti per 110 milioni, da oggi al 2026. L’intesa prevede un ritmo di produzione di 108 frigoriferi l’ora, contro i 94 attuali ed i 120 che Electrolux aveva invece posto come obiettivo ai sindacati. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Anzi, si prospetta anche per luglio un altro mesi di cassa. Non a caso nell'incontro che si è tenuto ieri tra il sindacato e l'azienda la situazione è rimasta molto fluida. (ilgazzettino.it)

L'intesa Trovato l'equilibrio tra l'investimento di 110 milioni di euro e le condizioni di lavoro (Collettiva.it)

Fa un certo effetto, nell’anno di grazia 2023, apprendere che in una delle fabbriche più grandi e moderne del Nordest, lo stabilimento Electrolux di Susegana, uno degli elementi qualificanti dell’accordo sindacale raggiunto dopo faticosa e notturna trattativa, contempli l’introduzione nelle linee produttive di un marchingegno chiamato «cadenzatore». (Corriere della Sera)

Adesso è il momento di aprire quel tavolo, prima che la situazione scappi di mano». A parlare le organizzazioni sindacali regionali e nazionali che da un lato hanno appena chiuso un accordo positivo sugli investimenti Electrolux di Susegana, ma si sono anche visti precipitare la situazione dello stabilimento di Porcia. (ilgazzettino.it)

E questo perché allo stabilimento pordenonese di Electrolux restano solo 12 settimane di cassa integrazione per esaurire le 52 autorizzabili dall’Inps, e l’impiego della cig a riduzione di orario “brucia” giorni, non ore. (Nordest Economia)

"Questo accordo è un ottimo risultato che certifica la validità del sistema partecipativo di Electrolux e rappresenta un punto fondamentale per il consolidamento dello stabilimento di Susegana, per il quale siamo sicuri di poter contare sul supporto delle organizzazioni sindacali e di tutti i lavoratori, come dimostrato durante il percorso negoziale". (Oggi Treviso)