Inflazione record: l’impatto su bollette, mutui, salari, pensioni, Titoli di Stato e risparmi

InvestireOggi.it ECONOMIA

Mutui e inflazione: ecco cosa succede. L’impatto dell’inflazione sui mutui si traduce in aumento dei tassi.

Per i mutui a tasso fisso nessun cambiamento in vista almeno per chi ha già un finanziamento in essere.

Che essi ovviamente perdono valore

L’aumento dei prezzi si scarica, infatti, anche sul valore dei redditi e quindi sugli stipendi ed inoltre sui mutui, i Titoli di Stato e i risparmi.

I soldi tenuti sotto il materasso, poi, perdono valore così come quelli parcheggiati in banca senza che vengano investiti. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Inflazione: cos’è. In economia, l’inflazione rappresenta una crescita dei prezzi al consumo generalizzata e continuativa nel tempo che, ovviamente, condiziona il potere di acquisto dei cittadini. Inflazione: come si calcola. (La Legge per Tutti)

Richiamare l'iniziale riduzione del valore reale del debito pubblico per sostenere ulteriori espansioni del deficit e del debito è indice di analfabetismo economico ed irresponsabilità. 2) Sul rimanente 89,1% del debito, inizialmente l'inflazione comporterà un beneficio al rapporto Debito-Pil pari a 35 miliardi. (Italia Oggi)

E per i primi sei mesi dell’anno in corso, rimarca Binance, c’è da attendersi un incremento a doppia cifra Nel frattempo, come rimarcato dalla Banca d’Italia, nel terzo trimestre dell’anno sono risaliti i tassi soglia usurai. (La Stampa)

Attualmente il riferimento per l'adeguamento è l'Ipca (l'indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo), che nelle ultime rilevazioni Istat era all'8,5%, che però va calcolato al netto dei prezzi dei beni energetici importati. (Sky Tg24 )

Servono strategie oculate per evitare che i risparmi si assottiglino per correre dietro ai prezzi che crescono senza freni. Il dato dell’inflazione di giugno certificato dall’Istat, all’8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, riporta il Paese indietro di 36 anni: al 1986. (Corriere della Sera)

La corsa dell’inflazione si ripercuote inevitabilmente sulle tasche degli italiani che oltre alla difficoltà nel riempire il carrello della spesa si trovano anche a fare i conti con i tassi in salita dei mutui (per chi sia intenzionato ad acquistare una casa), i rischi e i pochi guadagni delle case messe a reddito e il calo del potere di acquisto degli stipendi (Corriere della Sera)