Conto cointestato tra moglie-marito, chi versa resta proprietario dei propri soldi

Yahoo Finanza ECONOMIA

COS’È L’ANIMUS DONANDI. La motivazione riguarda la volontà di chi versa di fare un regalo al partner.

E deve anche pagare le tasse sulla somma. Anche se il conto corrente è cointestato, non significa che il marito può prelevare senza problemi i soldi versati dalla moglie.

Continua a leggere. IRPEF DA PAGARE. Nel caso specifico, il contribuente era stato condannato dal giudice civile al risarcimento dei danni subiti dalla moglie per l’appropriazione indebita del denaro sul conto cointestato

Detto in altre parole, non basta versare dei soldi sul conto cointestato perché siano automaticamente a disposizione di entrambi i coniugi intestatari. (Yahoo Finanza)

Su altri media

Quando si parla di sconfinamento bancario ci riferiamo a uno “scoperto” sul conto corrente: in modo gergale c’è sconfinamento quando il conto è in rosso. Conto corrente in rosso: cosa si rischia? (The Wam.net)

È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con l'ordinanza n. 25684 del 22 settembre 2021, ha respinto il ricorso di un uomo che aveva ricevuto un accertamento sui soldi presi dal conto cointestato con la moglie ma da lei sola versati. (Italia Oggi)

Bunq Easy Green: perché è sostenibile? Anche per quanto concerne il supporto clienti è il medesimo che troviamo nel conto Easy Money (Punto Informatico)

Conto corrente di Banca Mediolanum. Banca Mediolanum propone un conto corrente online a zero spese chiamato SelfyConto. Abbiamo utilizzato il comparatore di conti correnti di SOStariffe. (SosTariffe)

Tutto quanto appena premesso, si ritiene tuttavia necessario aprire una parentesi per meglio specificare a chi può essere ricondotto il denaro presente su un conto corrente cointestato tra i coniugi. (Euroconference NEWS)

Una nuova ordinanza della Cassazione [1] ha stravolto il consolidato principio secondo cui i soldi versati su un conto corrente cointestato sono considerati in comproprietà tra tutti i cointestatari, in parti uguali: ad esempio, in caso di marito e moglie, il 50% ciascuno. (La Legge per Tutti)