Maggiorazione Irap e addizionale Irpef, Molise e Calabria: istruzioni AdE

Informazione Fiscale ECONOMIA

Maggiorazione Irap e addizionale Irpef, Molise e Calabria: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate. Nel comunicato stampa del 1° luglio 2020 dell’Agenzia delle Entrate viene resa nota la maggiorazione del Irap e dell’addizionale Irpef per le Regioni Molise e Calabria.

Maggiorazione Irap e addizionale Irpef, Molise e Calabria: i riferimenti per il calcolo. Il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per l’applicazione delle maggiorazioni. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Entrambe non hanno raggiunto gli obiettivi previsti nei rispettivi piani di rientro dai deficit sanitari. (Quotidiano online)

Per quanto riguarda l’incremento di 0,30 punti percentuali dell’addizionale regionale Irpef, per l’anno d’imposta 2020, previsto per le Regioni Calabria e Molise, si precisa che lo stesso produce effetti nell’anno 2021. (Corriere della Calabria)

Per l’anno d’imposta 2020, nelle Regioni Calabria e Molise si sono verificate, per l’anno d’imposta 2020, le condizioni per l’applicazione automatica delle maggiorazioni dell’aliquota Irap nella misura di 0,15 punti percentuali e dell’addizionale regionale all’Irpef nella misura di 0,30 punti percentuali. (InvestireOggi.it)

Che succede con l’Irpef. «Per quanto riguarda l'incremento di 0,30 punti percentuali dell'addizionale regionale Irpef, per l'anno d'imposta 2020, previsto per la Regione Calabria, si precisa che lo stesso produce effetti nell'anno 2021. (LaC news24)

Come funziona la maggiorazione Irap – La maggiorazione avrà effetto sull’acconto dell’Irap per il 2020 che, qualora dovuto, dovrà essere determinato: con il metodo storico, assumendo quale imposta del periodo precedente quella determinata applicando l’aliquota del 2019 già comprensiva della maggiorazione di 0,15 punti percentuali; con il metodo previsionale, assumendo come imposta di riferimento quella determinata applicando al valore della produzione previsto l’aliquota d’imposta maggiorata di 0,15 punti percentuali. (Il Quotidiano del Molse)

Il crudo dato è quello indicato dall’Agenzia delle entrate: per l’anno di imposta 2020 in Calabria si è realizzata la condizione per procedere all’applicazione automatica delle maggiorazioni dell’aliquota Irap nella misura di 0,15 punti percentuali e dell’addizionale regionale Irpef nella misura di 0,30 punti percentuali. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)