Il Cern spegne 60 candeline, fu fondato il 29 settembre 1954

Oggi il Cern spegne sessanta candeline. Sono, infatti, trascorsi sessant'anni da quel 29 settembre del 1954, quando dodici Paesi, tra cui l'Italia, fondarono ufficialmente a Ginevra l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (il Cern), destinata a ... (Adnkronos)

Su altri media

Quale regalo più bello di ricevere il Guinness dei primati per una scoperta fondamentale nella fisica delle particelle? Lo scarterà oggi, lunedì, l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, il CERN, premiato, in occasione dei suoi 60 anni, per aver ... (RSI.ch Informazione)

Svizzera, la sinfonia del Bosone di Higgs: gli scienziati suonano al Cern (La Repubblica)

Molti ci sono ancora, ma sotto l'erba, a 100 metri di profondità, in una galleria circolare lunga 27 chilometri, corre l'acceleratore di particelle più grande del mondo. Una parte dei prati ha ... (La Stampa)

Un italiano, Edoardo Amaldi, tra gli scienziati promotori, che accompagnarono un'idea di Europa come collaborazione per la pace (escludendo la ricerca bellica), scoperte fondamentali per la fisica e tanti premi Nobel. (Avvenire.it)

Il più grande laboratorio esistente di fisica delle particelle compie sessant'anni: e li festeggia guardando al futuro. Il 29 settembre del 1954, 12 stati europei firmavano la ... (Scienze Fanpage)

Il Cern di Ginevra spegne le sessanta candeline con un riconoscimento insolito e prestigioso: il premio del Guinness dei primati per aver fornito, per primo, le prove dell'esistenza della particella grazie alla ... (Ticino News)