Invernizzi richiama Robiola Di Monte con escheria coli. Supermercati Esselunga diffondono allerta per rischio grave

LaVoceDiAsti.it ECONOMIA

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 300/400 g con numero di lotto che corrisponde con la data di scadenza che è il 22-9-2021

Arriva direttamente da Esselunga, la segnalazione nell’apposita sezione del proprio sito web, di un grave episodio di contaminazione alimentare rilevata dalla stessa azienda produttrice in autocontrollo.

Questa volta si tratta di un richiamo di un lotto che riguarda il Robiola di Monte Invernizzi contaminato dal pericolosissimo batterio escheria coli “verocitotossico” (“STEC gene eae sg O103”). (LaVoceDiAsti.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Ucraina ha così beneficiato della seconda piazza, dopo essere stata sotto gli occhi dei giudici per un cambio, alla fine ritenuto regolare. Junior Men Team Sprint. 1 Russia 23:42.27 (Lipkin Maxim, Polyakov Oleg). (Valsassinanews)

Con la nota ufficiale del è stato anche disposto che il formaggio sia immediatamente ritirata dal mercato. coli produttore di Shiga-tossina (STEC), infatti, produce una potente tossina denominata tossina Shiga (Stx)*. (Dea Notizie)

Con la nota ufficiale del è stato anche disposto che il formaggio sia immediatamente ritirata dal mercato. Il Robiola di Monte richiamato, è stato prodotto nello stabilimento di INVERNIZZI DANIELE di INVERNIZZI DANIELE E C. (Seven Press)

Robiola della Valsassina ritirata dal mercato, di quale lotto si tratta. Si tratta di una robiola di monte del marchio Invernizzi. Un lotto della robiola della Valsassina è stato ritirato dal mercato per la presenza di Escherichia coli STEC ritrovata in un campione prelevato il 27 agosto 2021. (Notizie.it )

In via cautelativa, si raccomanda quindi di non consumare la robiola di monte con la data di scadenza segnalata e restituirla pertanto al punto vendita dove è stata acquistata. 17 settembre 2021 a. a. a. (Corriere dell'Umbria)

Esistono dei sottotipi di tossina Shiga; i ceppi STEC possono produrre la tossina Shiga di tipo 1 (Stx1, codificata dal gene stx1), la tossina Shiga di tipo 2 (Stx2, codificata dal gene stx2), o entrambe L’ E. (varesepress.info)