Turismo rurale: l’Umbria sul podio delle regioni più gettonate per le vacanze di Pasqua

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

Con il 58% delle ricerche in più riespetto al 2023 l’Umbria è la seconda regione più cliccata per il weekend pasquale dagli utenti dei portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it Complici il clima più mite e le giornate che si allungano, il fine settimana di Pasqua rappresenta un’occasione speciale per concedersi una breve vacanza dal ritmo lento e rilassato della primavera. Con i suoi territori ricchi di cultura e natura, l’Italia dei piccoli borghi e dei sentieri naturalistici è tra le mete preferite dai viaggiatori italiani e stranieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre testate

I passeggeri che per viaggiare durante le festività di Pasqua, sceglieranno Trenitalia, saranno circa 10 milioni, un aumento del 5% rispetto al 2023. Tanti gli italiani che hanno deciso di spostarsi verso città d’arte come Venezia. (Quotidiano online)

SETTORE: Altro Partecipa gratuitamente al programma e, scegliendo Adecco, avrai a disposizione, per massimo 12 mesi, un esperto del mercato del lavoro con cui affronterai un percorso fino a 25 ore di attività di orientamento, bilancio delle competenze, tutoraggio e accompagnamento al lavoro, con incontri individuali nei quali approfondire e valorizzare il tuo profilo professionale per rendere più efficace ed attiva la tua ricerca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Molti tornano a casa dopo un periodo di lontananza per motivi di studio o lavoro, altri ne approfittano finalmente per un viaggio di piacere da soli, con il partner, la famiglia o con gli amici. Se si considerano i viaggi di piacere, un recente sondaggio SWG1 ha evidenziato come per gli italiani il treno sia il mezzo di trasporto preferito, soprattutto per le vacanze brevi (41%), i viaggi nel fine settimana (36%) e le gite in giornata (26%). (Panorama)

A trainare le prenotazioni dei treni a lunga percorrenza, è il Sud, con Puglia, Calabria e Campania, insieme alle città d’arte, in particolare Venezia. Borghi e siti di interesse culturale, in particolare in Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Campania e Sicilia, sono le mete preferite per chi si muove con i treni regionali. (Ferrovie.info)

PERUGIA – C’è anche l’Umbria tra le regioni (Veneto, Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania e Calabria) dove si registra maggiore affluenza per trascorrere una Pasqua all’insegna del buon cibo, della campagna e del verde. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Sud traina le prenotazioni dei treni a lunga percorrenza , con Puglia, Calabria e Campania, insieme alle città d’arte, in particolare Venezia. Si stima che i passeggeri che sceglieranno Trenitalia (società capofila del polo passeggeri del Gruppo Fs guidata da Luigi Corradi) per viaggiare durante le festività pasquali siano circa 10 milioni , +5% rispetto al 2023. (Il Sole 24 ORE)