In questa località della Puglia è tornata la zanzara della malaria, non si vedeva in Italia da 50 anni

greenMe.it SALUTE

Rinvenute zanzare del genere Anopheles, in grado di trasmettere la malaria, nel nostro Paese. Non accadeva da decenni. Dalla prima segnalazione è in corso un'indagine mirata a opera dei ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Della Basilicata La zanzara della malaria, Anopheles sacharovi, è tornata nel nostro Paese. Non accadeva da 50 anni, dall’ultima segnalazione risalente alla fine degli anni ’60. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

La zanzara Anopheles sacharovi, vettore della malaria, è riapparsa in Puglia dopo 50 anni, per la precisione l'insetto sarebbe apparso lungo il litorale adriatico salentino, tra Otranto e Lecce. (lecce.corriere.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una notizia che ha fatto il giro dell’Italia dove di malaria non si parlava dagli anni cinquanta e che sta mettendo in allarme anche numerosi turisti che avevano scelto il tacco dello stivale come meta per le loro vacanze. (Corriere)

Dopo 50 anni la zanzara della malaria è riapparsa in Italia e più precisamente in Puglia: a rivelarlo è stata un’indagine entomologica scattata dopo che nel settembre del 2022 un esemplare di Anopheles sacharovi, vettore storico della malattia, venne raccolto nel comune di Lecce. (inItalia)

Ma sicuramente è un segnale da tenere sotto controllo perché certe specie non si diffondano in modo incontrollato”. "La presenza della zanzara della malaria non significa che ci sia il rischio della reintroduzione di questa malattia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La scoperta, avvenuta a settembre del 2022, è emersa nel corso di un'approfondita attività di monitoraggio gestita dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, dalla ASL di Lecce e dall'Istituto Superiore di Sanità. (Gazzetta del Sud)