5G Ue, Godlovitch (WIK Consult): '5G SA indietro, meglio dal 2025'

Key4biz.it ECONOMIA

Intervista a Ilsa Godlovitch, Director Bruxelles Office di WIK Consult, sullo stato di avanzamento del 5G nella Ue e sulle prospettive di sviluppo delle reti locai e del 6G. A che punto siamo in Europa con lo sviluppo del 5G e quale può essere la lezione del 5G, in particilare gli errori da non ripetere in vista del 6G. Ne abbiamo parlato in occasione del 5g & Co., la Conferenza promossa dal CNIT che si è tenuta il 16 e 17 aprile a Roma, con Ilsa Godlovitch, Direttore dell’Ufficio di Bruxelles di WIK Consult. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre testate

“Build & monetize”: è questa la value proposition di Accenture per accompagnare le telco, imprese e tutti gli attori della filiera 5G nella progettazione e prototipazione di use case che consentano di monetizzare e valorizzare gli investimenti nella quinta generazione mobile, nella fibra, nell’edge computing e di realizzare la promessa dell’artificial intelligence. (CorCom)

L'AI al centro dello sviluppo del settore Telco e Media attraverso una costante integrazione con le tecnologie di frontiera come il 5G, per creare ecosistemi digitali ad alte prestazioni, sicuri e... (Virgilio)

2024 – Everything is connected” promossa e organizzata dal Cnit – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, Massimiliano Monaco, communications, media & technology lead di Accenture, ha dichiarato: «L’intelligenza artificiale generativa aumenterà le capacità umane e di conseguenza è destinata a giocare un ruolo centrale per l’intero sistema Paese, compreso il mondo delle Telco. (Industria Italiana)

Le telecomunicazioni senza fili sono fattori abilitanti lo sviluppo culturale ed economico di individui, comunità, imprese e comunità. Fondamentale è guidare lo sviluppo sostenibile di queste tecnologie, fornendo le basi affinché la comunicazione senza fili diventi possibile per chiunque, con il minor impatto ambientale possibile e alle migliori performance possibili. (Key4biz.it)

"Il primo aspetto di miglioramento in ambito ambientale è legato all'efficienza tecnica delle reti 5G, significativamente incrementata. Da studi condotti dagli operatori, ad oggi il funzionamento di una rete 5G consuma circa la metà di energia elettrica rispetto ad una rete 4G. (L'Eco di Bergamo)

G&Co, regole uguali per tutti per il futuro delle telecomunicazioni (La Gazzetta del Mezzogiorno)