Debito di Roma, quel buco nero da 12 miliardi che fa litigare (anche) M5S e Lega

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

È uno dei tanti punti di attrito tra M5S e Lega. Ma il debito del Comune di Roma ha fatto litigare in passato anche centrodestra e centrosinistra. Una partita che si trascina dal 2008, quando per la prima vota è stata istituita la gestione commissariale (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nel 2022 non sarà più sostenibile. Ogni anno costa allo Stato 300 milioni e 200 milioni al Comune. (Lettera43)

La partita è ufficialmente intitolata «salva-Roma». E dietro a loro, con una tensione che progressivamente scende insieme alla febbre dei conti, arrivano Milano, (Il Sole 24 ORE)

I giornali ricostruiscono l'ambiziosa nascita, la travagliata crescita e l'ingloriosa fine del decreto che avrebbe dovuto salvare la capitale, ma che esce "svuotato" e "azzoppato" da un tempestoso Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)

Un compromesso che permette a Matteo Salvini di dire che lo Stato non si è accollato i debiti di Roma, ma che rende anche più difficile il progetto di ridurre l’addizionale Irpef a carico dei romani (next)

Il continuo litigio fra gialli e verdi al governo comporta il rischio di perdere la memoria delle cose, di quelle recenti e di quelle lontane. (HuffPost Italia)

Un mucchio di euro messi l'uno sull'altro nel corso del tempo (AGI - Agenzia Italia)