Addio a Sacchi Morsiani, una vita in Carisbo

il Resto del Carlino ECONOMIA

Avvocato, già docente di diritto amministrativo all’Alma Mater di Bologna, esperto di diritto comunitario, è stato l’ultimo presidente di Carisbo.

Carlo Monti, numero uno della Fondazione Carisbo, raggiunto al telefono, è addolorato: "Mi ha chiamato a fine luglio, poi non l’ho più sentito.

Avvocato, già docente di diritto amministrativo all’Alma Mater di Bologna, esperto di diritto comunitario, è stato l’ultimo presidente di Carisbo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Le due presidenze Sacchi Morsiani è stato presidente di Carisbo dal 1980 al 2004 e ancora dal 2013 al 2018, quando Banca Intesa decise la «riduzione delle entità giuridiche», quindi delle cariche. Protagonista di una lunga e intensa attività in un crocevia di relazioni e interessi non sempre di facile gestione, Sacchi Morsiani ha sempre onorato il suo impegno verso la città». (Corriere della Sera)

«La banca è una parte fondamentale della mia vita», disse anni fa in un’intervista, riconoscendo che sentiva la sede di Carisbo un po’ come casa sua. È scomparso a 86 anni Gianguido Sacchi Morsiani, una delle figure più illustri del mondo accademico e finanziario bolognese. (La Repubblica)

È stato a lungo presidente della banca Carisbo controllata da Intesa Sanpaolo nell’ambito della rete delle banche dei territori, che l’anno scorso è stata definitivamente inglobata nella capogruppo. Gianguido Sacchi Morsiani, banchiere di lungo corso e già presidente della Cassa di risparmio di Bologna per circa 40 anni, è scomparso domenica 25 ottobre nel capoluogo emiliano. (Corriere della Sera)