Antitrust, leciti accordi di cooperazione tra imprese per distribuzione mascherine

Il Messaggero ECONOMIA

Poiché il progetto di cooperazione ricade nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione Europea, l'Autorità, anche al fine di accrescere la certezza giuridica delle imprese interessate, ha consultato la, nell'ambito della rete europea della concorrenza.

"In considerazione della situazione eccezionale di emergenza sanitaria e della durata temporalmente limitata dell'accordo di cooperazione – si legge nella nota – l'Autorità ha quindi ritenuto che non vi siano, allo stato, elementi che giustifichino un approfondimento istruttorio". (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

(askanews) - Nessuna istruttoria da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato per il progetto di cooperazione per la distribuzione di mascherine chirurgiche monouso tramite farmacie e parafarmacie. (Yahoo Finanza)

L’Autorità ha tuttavia segnalato l’esigenza che la moratoria non comporti lo scambio diretto o indiretto di informazioni sensibili tra le imprese, invitando l’associazione a tener traccia degli scambi di informazioni oggettivamente necessari e proporzionati al conseguimento delle finalità dell’accordo, affinché possano in futuro essere resi disponibili su richiesta all’Autorità. (PLTV)

della situazione eccezionale di emergenza sanitaria e della durata temporalmente limitata dell’accordo di cooperazione, l’Autorità ha quindi ritenuto che non vi siano, allo stato, elementi che giustifichino un approfondimento istruttorio. (Cinquew News)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) fa sapere in una nota di aver applicato per la prima volta la Comunicazione, deliberata lo scorso aprile, relativa agliditravolti a fronteggiare i problemi relativi all’attuale fase di emergenza sanitaria. (Zazoom Blog)