Pil USA batte le stime nel quarto trimestre su base annuale

Morningstar ECONOMIA

L'economia statunitense è cresciuta del 2,9% su base annua negli ultimi tre mesi del 2022, dopo un balzo del 3,2% nel trimestre precedente e superando le previsioni di mercato di un aumento del 2,6%. I dati sono stati rilasciati giovedì (26 gennaio, Ndr) dallo US Bureau of Economic Analysis. Il dato ha rispecchiato principalmente l'aumento degli investimenti in scorte private, della spesa al consumo, della spesa del governo federale, della spesa del governo statale e locale e degli investimenti fissi non residenziali che sono stati in parte compensati dalla diminuzione degli investimenti fissi residenziali e delle esportazioni. (Morningstar)

Ne parlano anche altre testate

L’economia statunitense ha concluso il 2022 in uno stato relativamente solido, ma i dubbi sul fatto che la crescita diventerà negativa nell’anno a venire sono ancora forti. Tuttavia, la crescita è stata leggermente inferiore al 3,2% del terzo trimestre. (Wall Street Italia)

“Finora hanno pubblicato i risultati 127 società USA, pari al 25% dell'indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione” spiega l’analista. I declassamenti degli utili e l'ulteriore restrizione monetaria peseranno sulla performance del mercato azionario statunitense nel breve termine. (Advisoronline)

prodotto interno lordo I dati rilasciati giovedì hanno mostrato l’espansione dell’economia ad un tasso annuo di 2,9% nel quarto trimestreha dichiarato il ministero del Commercio. Le azioni sono state contrastanti, con l’indice pesante tecnologico in rialzo dello 0,6%. (GExperience)

Finora hanno pubblicato i risultati 127 società USA, pari al 25% dell’indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione. La reporting season sul quarto trimestre è appena iniziata. (lamiafinanza)

Una situazione in miglioramento. (Alimentando)

Negli Stati Uniti, l'attività economica ha sorpreso in positivo nel 4° trimestre del 2022, visto che la crescita del 2,9% è superiore alle attese (+2,9%), seppur leggermente sotto le attese. (Altroconsumo)