Istat: il Pil disegna un enorme divario tra Nord e Sud

#Napoli è su NapoliTime - Eventi, Cultura, Personaggi, Politica ECONOMIA

nord-sud 9 febbraio – I dati resi noti dal Report Istat del 2013 in merito ai conti economici territoriali, evidenziano un enorme divario tra Nord e Sud per il Pil pro capite. Svetta il Nord-Ovest con 33,5 mila euro, contro i 17,2 mila euro registrati nel Mezzogiorno. (#Napoli è su NapoliTime - Eventi, Cultura, Personaggi, Politica)

Ne parlano anche altri media

Più del 40% dei redditi da lavoro autonomo e il 35% di quelli da pensione si collocano al di sotto dei 10.000 euro annui, contro il 27,5% dei redditi lordi da lavoro dipendente. (Il Diario del Lavoro)

Nel dettaglio, la città felsinea si piazza al terzo posto - con un valore aggiunto di 34,4 mila euro per abitante (al 2012) - e segue Milano, in prima posizione con 46,6 ... (BolognaToday)

Ciò che coglie subito all'occhio è l'enorme divario che si registra fra la media del Pil pro capite del Sud e quello del ... (Leonardo.it)

A confermarlo sono gli ultimi conti economici territoriali dell'Istat. E' Milano la provincia più ricca, mentre. (Cagliaripad)

Roma, (askanews) - Il Pil per abitante, al Sud, è la metà di quello del Centro-Nord; le retribuzioni delle donne in Italia continuano ad essere più basse di quelle dei loro colleghi uomini che, in media, guadagnano un quinto in più. (Corriere Nazionale)

Il governatore Nichi Vendola avrà di certo non pochi problemi a tornare a definire la Puglia la “locomotiva del Mezzogiorno”. (Puglia 24 NEWS)