Meteo: cambia tutto, rimandato il ritorno del caldo?

Meteo Giornale INTERNO

Le fredde correnti polari arrivate da diversi giorni all’interno del Mediterraneo a breve raggiungeranno l’apice, garantendo l’arrivo della neve fino a quote bassissime sul Nord Italia. Come visto in questo articolo, i fiocchi di neve potrebbero raggiungere quote addirittura di pianura sul nord-ovest ad inizio settimana. Dopo questa fase piuttosto fredda, da pieno inverno, le temperature cominciano pian piano a riprendersi, seppur con tantissima fatica, restando pertanto in un contesto tardo meteo invernale. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo si è deciso durante l’annuale sessione della NPFC tenutasi a Osaka, Giappone, dal 15 al 18 aprile 2024. (PesceInRete)

L'Italia è nella morsa del maltempo da giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da masse d'aria fredda di origine artica responsabili del ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale. (METEO.IT)

La circolazione attuale vede un affondo freddo di origine artica continentale coinvolgere il nord e in parte il centro Italia con piogge, rovesci e nevicate a quote basse sui rilievi. Qui le temperature previste ancora martedì mattina alle 8 a 1500m: Si passerà da un estremo all’altro. (MeteoLive.it)

Solo qualche giorno fa, sembrava estate, e oggi in gran parte della penisola fa più freddo che a Natale. Il raffreddamento di fine aprile durerà per qualche giorno, una perturbazione ciclonica sta portando pioggia e neve in diverse area del nord e centro Italia (Olbianova.it)

All’interno di una saccatura polare, estesa dalla Scandinavia all’Europa centro-meridionale, dalla prossima serata un nucleo freddo in quota scenderà dalla Germania alle Alpi occidentali, andando a scavare un minimo depressionario tra la costa Azzurra e il Golfo Ligure e richiamando flussi umidi orientali sulla Pianura Padana. (La Provincia di Biella)

Le condizioni meteorologiche in Italia stanno subendo un’influenza significativa da correnti fredde di origine polare, che portano un’impressione quasi invernale in questa fase finale della stagione. (Meteo Giornale)