Il prezzo gas è salito del 20%: c'è davvero un nuovo allarme?

Money.it ECONOMIA

Il prezzo de gas si impenna rispetto a inizio mese, con un balzo del 20%: stanno tornando le emergenze caro bollette e crisi energetica? Ci sono diversi fattori da considerare per spiegare il salto nel benchmark olandese, riferimento europeo, che comunque rimane sotto la soglia dei 30 euro per megawattora. Sebbene non si possa parlare di crisi imminente, è però importante sottolineare fattori di rischio ancora persistenti in Europa. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

– Fiammata del prezzo del gas ad Amsterdam, con i future Ttf sul metano che hanno chiuso la seduta con un balzo del 20,22% a 28,48 euro al megawattora. A determinare il più forte rialzo da marzo, secondo Bloomberg, sono i segnali di tensione che arrivano dal mercato del gas naturale liquefatto, ormai necessario all’Europa per far fronte al taglio delle forniture russe. (La Sicilia)

Agenzia Volano i future, timori che i cargo Usa di Gnl vadano a Oriente (La Sicilia)

Una impressionante fiammata sul prezzo del gas sul mercato di Amsterdam. E così, nel giro di poche ore, tornano le preoccupazioni per il prezzo della materia prima. (Liberoquotidiano.it)

Ha chiuso in forte calo sotto quota 25 euro al MWh il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, restando sui livelli della fine di settembre del 2021. I contratti future sul mese di luglio hanno ceduto il 12,7% a 24,86 euro al MWh. (Tiscali Notizie)

C'è il rischio di competizione tra il Vecchio Continente e l'Asia per i cargo statunitensi, che trovano attualmente più conveniente fare rotta verso l'Oriente, dove i prezzi sono più alti per le consegne a luglio, agosto e settembre. (Tiscali Notizie)

I future Ttf, punto di riferimento del metano in Europa, hanno segnato un rialzo massimo del 20,3% a 28,5 euro al megawattora, per poi ripiegare a 28,09 (+18,6%). Ad alimentare la fiammata del gas - le cui quotazioni si sono inabissate nel 2023 grazie a un inverno mite, a consumi ridotti e a stoccaggi che si stanno ricostituendo rapidamente - sono i rischi di una competizione con l'Asia per i cargo statunitensi di gas liquefatto che, secondo Bloomberg, è al momento più remunerativo vendere in Oriente. (Tiscali Notizie)