BCE | si attende 10 dicembre per ricalibrare politica monetaria

Zazoom Blog ECONOMIA

Leggi su quifinanza. (Di giovedì 26 novembre 2020) (Teleborsa) – Segnalare che la Banca centrale europea sarebbe stata pronta a “gli strumenti di“, ma senza “impegnarsi preventivamente in azioni politiche specifiche”.

È su questo questo modo di agire che i componenti del Consiglio direttivo della BCE hanno trovato un “ampio consenso” nella riunione del 28 e 29 ottobre scorsi, secondo i verbali della riunione resi noti oggi. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri giornali

Ma questo, tenendo presente che “il Consiglio era nella posizione di agire in qualunque momento, se necessario”, riportano i verbali della riunione, pubblicati oggi dalla Bce. (askanews)

Così si legge nelle minute della Bce, relative all’ultima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea. Dai verbali emerge che i banchieri hanno intravisto “la possibilità che la pandemia (da coronavirus COVID-19) abbia conseguenze più durature di quelle preventivate”. (Finanzaonline.com)

Outright Monetary Transactions: la differenza con il Quantitative Easing. La differenza fondamentale tra i due strumenti adottati dall'istituto centrale sta nella condizionalità. Infatti nel contempo vende altri titoli, di medesima o diversa scadenza, con lo scopo di non alterare la quantità di denaro in circolazione, evitando spirali inflazionistiche. (Investire.biz)

Infine, se volesse veramente essere creativo, Trump potrebbe usare a suo favore il potere di grazia per schermarsi da ogni futuro procedimento da parte del Fisco federale. Ma se anche alla fine Trump volesse sfidare, ancora una volta, tutto e tutti, e graziare sé stesso, questo potrebbe essere inutile perché il provvedimento avrebbe valore solo per i procedimenti federali. (Yahoo Notizie)

Inoltre entro dicembre, hanno ragionato i governatori, si sarebbe avuto maggiore chiarezza da una parte sull'esito delle elezioni presidenziali americane e dall'altro sui negoziati sulla Brexit. E' quanto si legge nelle minute di quella riunione pubblicate oggi dalla banca centrale europea. (Il Sole 24 ORE)

La media dei tre mesi a settembre e' stata invece del 10,1% contro il +10% calcolato il mese precedente. L'aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, e' rimasto invariato in ottobre al 13,8%. (Il Sole 24 ORE)