Chi è Girondi, dalla multinazionale tascabile dei filtri a Banco Bpm

Corriere della Sera ECONOMIA

L’azienda produce filtri per tutto ciò che è in movimento: l’automotive, l’aerospaziale, il nautico, fino ad arrivare alla Formula 1.

Giorgio Girondi è presidente della Ufi filters di Nogale Rocca, in provincia di Verona.

Ora l’imprenditore mantovano ha ampliato la sua partecipazione nel capitale di Banco Bpm aumentando la sua quota dall’1,02% al 4,98%.

L’ultimo stabilimento aperto in ordine di tempo è in India (dove il gruppo ne ha già altri due). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Banco Bpm non ha avuto contatti con il presidente di Ufi Filters, Giorgio Girondi, salito nel capitale della banca milanese, incrementando la quota dall'1,02% dichiarato a metà di marzo fino al 4,98% (partecipazione detenuta indirettamente attraverso il veicolo Ggg). (Milano Finanza)

In forte rimonta soprattutto Saipem, miglior titolo del Ftse Mib con +8,43% a ridosso di quota 1,50 euro. Lo stesso ministro ha rivisto al ribasso le stime sul PIL 2020 francese a -11% dal -10% precedente. (Finanzaonline.com)

Ma le novità in casa Banco Bpm non finiscono qui, visto che anche Ubs - come emerge dagli aggiornamenti Consob - ha in mano una quota in strumenti finanziari del 6,38% (si tratta per buona parte di posizioni lunghe). (Il Sole 24 ORE)

Girondi, si legge negli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti, ha aumentato la sua quota dall'1,02% al 4,98% mentre Ubs detiene una partecipazione aggregata in strumenti finanziari del 6,38%, in gran parte costituita da posizioni lunghe regolabili in titoli. (il Corriere delle Alpi)

Più in dettaglio, un'operazione tra Banco Bpm e Credit Agricole Italia consentirebbe agli attuali azionisti della prima di detenere circa il 58% della nuova entità. "Rimaniamo positivi sul titolo grazie ai migliorati trend commerciali, alla solida base di capitale e, appunto, alle opzioni di M&A sul tavolo", ha concluso l'analista. (Milano Finanza)

Nelle ultime settimane, malgrado le smentite arrivate a più riprese da parte dei diretti interessati, il nome del Banco è stato di volta in volta accostato a Unicredit, Bper e Crédit Agricole. Blitz di Ubs in Banco Bpm. (Milano Finanza)