Cdp Equity invia a Enel un'offerta per il 10% di Open Fiber e salire così alla maggioranza

BeBeez ECONOMIA

Cdp ha anche autorizzato la sottoscrizione di un term-sheet vincolante con Macquarie, per definire gli assetti di governance di Open Fiber successivi all’ingresso del fondo nel capitale.

Una volta finalizzata l’operazione, Cdp Equity potrà raggiungere la maggioranza della società con il 60%.

AccessCo sarà costituita mediante la fusione tra FiberCop e Open Fiber (si veda altro articolo di BeBeez)

Cdp Equity, società del Gruppo Cdp, ha ricevuto da quest’ultima il via libera all’offerta da inviare a Enel per acquisire il 10% di Open Fiber, la società dedicata alla fibra ottica e attualmente partecipata pariteticamente da Cdp ed Enel (si veda qui il comunicato stampa). (BeBeez)

Su altre testate

4' di lettura. Enel chiude la stagione di Open Fiber portando a casa una plusvalenza implicita di 1,7 miliardi. Quanto ci vorrà per formalizzare la cessione? (Il Sole 24 ORE)

La pace appena siglata tra Mediaset, la controllante Fininvest della famiglia Berlusconi e la Vivendi di Vincent Bolloré, dopo cinque anni di battaglie senza esclusione di colpi, avrà effetti a cascata anche su Tim. (Business Insider Italia)

Una volta evitata la duplicazione, ogni operatore infrastrutturale potrà serenamente andare per conto suo. Il concetto-chiave è «duplicazione delle infrastrutture». (Milano Finanza)

(LaPresse) – “Nel primo trimestre del 2021 abbiamo aumentato significativamente i nostri investimenti, principalmente nelle rinnovabili e nelle reti, al fine di accelerare ulteriormente il processo di decarbonizzazione di gruppo e cogliere le opportunità che emergeranno dalla ripresa economica. (LaPresse)

Enel lascia dunque il passo a Macquarie e a Cassa Depositi e Prestiti con la sua operazione di cui si dovrà attendere il closing. Secondo quanto riporta Reuters, Luigi Gubitosi avrebbe confermato che l’incremento da parte di Cassa Depositi e Prestiti della sua quota in Open Fiber dovrebbe facilitare i negoziati per l’integrazione con gli asset di rete fissa di TIM. (MondoMobileWeb.it)

"La vicenda diventa inquietante, ma lo Stato deve essere piu' esplicito con i nostri pescatori, possiamo andare a pescare in quell'area o no? "Secondo quanto gli stessi comandanti hanno riferito - continua - essi prevedono di rimanere nell'area per un periodo fino a tre settimane. (Yahoo Finanza)