Riforma fiscale 2023: cosa cambia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
I-Dome.com ECONOMIA

Ormai la riforma fiscale sta iniziando ad avere dei confini ben definiti e tangibili, andiamo insieme a capire, allora, come potrebbe cambiare la situazione fiscale in Italia già dal prossimo anno. Uno degli obiettivi e delle sfide più importanti che ha dovuto affrontare il nuovo Governo è sicuramente la svolta della riforma fiscale. Irpef a tre aliquote e flat tax sono gli interventi più sostanziosi annunciati. (I-Dome.com)

La notizia riportata su altri giornali

Va sottolineato che l’attuale proposta di riforma IRPEF è solo una bozza e si spera che il governo apporti miglioramenti prima che venga avviato l’iter parlamentare. Tuttavia, le prime stime indicano che la riforma IRPEF non garantirà un notevole risparmio fiscale per i pensionati, nonostante le speranze di cambiamenti radicali rispetto al passato. (BorsaInside.com)

L'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) è un'imposta progressiva, personale e diretta, che grava sui redditi delle persone fisiche in Italia. Basata da molti anni su un sistema a 4 aliquote, dopo una serie di riforme che hanno previsto regole diverse per alcune classi di lavoratori autonomi (che sono, di fatto, in regime di flat tax) l'IRPEF potrebbe essere riformata nel 2023. (Money.it)

Nuova Irpef 2024 e Flat Tax: i due punti nodali della Riforma Fiscale che il Governo Meloni sta preparando in vista della prossima Legge di Bilancio. Come potrebbe essere dettagliato l’intervento sulle aliquote dell’Imposta dei redditi e l’introduzione della “tassa piatta”. (Termometro Politico)

Un progetto ambizioso e sicuramente necessario visto che l'ultima vera riforma fiscale risale agli anni '70 del secolo scorso anche se da allora ci sono stati provvedimenti sparsi che sono serviti solo a tamponare falle e a creare una giungla burocratica in cui anche i più esperti faticano a districarsi. (Money.it)