Le celebrità italiane usano sempre meno Twitter? Un'analisi

la Repubblica ECONOMIA

E, come mostra l’infografica, è ancora più netto il calo rispetto al passato.

L’attaccante della Lazio ha un profilo Twitter seguito da 4,8 milioni di follower.

Con 5,5 milioni di follower il motociclista più amato in Italia su Twitter.

Si riducono a un decimo rispetto al primo quadrimestre del 2021 i tweet nei primi quattro mesi del 2022 [10 Vs 105]

Allo scopo abbiamo analizzato il trend degli ultimi 3.200 tweet dei top influencer su Twitter nel nostro Paese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

E allora che cosa spaventa di Elon Musk, a parte il suo capitalismo e la sua voglia di ridare la parola a Trump? Un affare da 44 miliardi di dollari che, per tornare nel campo del gossip, potrebbero in parte essere finanziati mettendo Twitter a pagamento. (ilmessaggero.it)

La scorsa settimana Elon Musk ha annunciato di voler mettere in pausa l’operazione di acquisizione, chiedendo pubblicamente che Twitter sottoponga i suoi dati ad una revisione interna Il CdA di Twitter non farà passi indietro. (Lega Nerd)

SparkToro definisce follower falsi come “account irraggiungibili e che non vedranno i tweet dell’account (o perché sono spam, bot, propaganda, ecc. o perché non sono più attivi su Twitter)“ Lunedi lui e Agrawal si sono scambiati una serie di tweet sulla questione degli account falsi. (MeteoWeb)

Per chi si fosse perso la vicenda, a inizio aprile Musk aveva comprato una quota di maggioranza di Twitter promettendo rivoluzioni e cambiamenti in nome della “libertà di parola”. La partecipazione alla commissione avrebbe però comportato alcuni oneri che probabilmente stavano troppo stretti a Musk, il quale ha alterato senza indugio la propria posizione. (L'INDIPENDENTE)

E allora, ci pare, ben venga una soluzione, almeno leggermente diversa, per evitare di rinunciare del tutto a regolare la rete, ma anche di stravolgere l’ordinamento e i contropoteri che lo compongono. (Il Sole 24 ORE)

Il possibile acquisto di Twitter da parte Musk solleva molte domande sulla natura della libertà d’espressione I critici di Musk si preoccupano dei limiti della libertà d’espressione. (Aleteia)