La Sapienza: università, governo e polizia uniti per reprimere gli studenti per Gaza

L'INDIPENDENTE INTERNO

Non vengono accolte le richieste di sospensione del bando MAECI per la collaborazione con le università israeliane lanciate dagli studenti dell’Università di Roma – la Sapienza, che sfilando in un corteo di circa 300 persone sono finiti anche vittima degli scontri con le forze dell’ordine. La seduta del Senato Accademico de La Sapienza per discutere della eventuale sospensione del bando di collaborazione lanciato dal Ministero degli Esteri era attesa da tempo e si è tenuta ieri, mentre fuori dall’Università un gruppo di studenti e membri del personale dell’ateneo romano si sono radunati per una breve conferenza stampa per poi muoversi in corteo; due studentesse si sono invece incatenate al rettorato in segno di protesta. (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altre testate

Si sono incatenati e sono in sciopero della fame da oggi le ragazze e i ragazzi dei collettivi che da tre giorni sono in presidio con le tende all'interno dell'università La Sapienza. "Il nostro Paese non è ancora disposto ad adoperarsi per costruire le condizioni per la pace, ma non c'è più tempo - si legge in un appello scritto dagli studenti - Siamo incatenati e in sciopero della fame davanti al rettorato della Sapienza perché è dal cuore della più grande università d'Europa che ottenere un passo indietro da chi è complice di un genocidio, può produrre un importante cambiamento". (Trentino)

Si sono incatenati e sono in sciopero della fame da oggi mercoledì 17 aprile le ragazze e i ragazzi dei collettivi che da tre giorni sono in presidio con le tende all’interno dell’Università La Sapienza. (Il Fatto Quotidiano)

I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa hanno tratto in arresto un bracciante agricolo 39enne, originario del Marocco, ma residente a Ginosa già da diverso tempo, presunto responsabile del reato di “rapina”. (Tarantini Time Quotidiano)

Duro botta e risposta nello studio di David Parenzo a L'Aria che tira su La7 tra Stefano Feltri e Laura Tecce: al centro della discussione gli scontri avvenuti ieri tra polizia e studenti della Sapienza a Roma (Liberoquotidiano.it)

Prima di entrare in Polizia – e dopo essersi laureata in Giurisprudenza, con tanto di abilitazione alla professione – ha insegnato matematica alle scuole elementari a Roma. Proviene dalla direzione della Squadra Mobile di Brindisi e prende il posto del Vice Questore Roberto Cioppa destinato ad altro incarico. (Cronache Cittadine)

Alcuni studenti si sono incatenati all'entrata del Rettorato dell'università La Sapienza di Roma. Tra loro Francesca Lini, studentessa di Mediazione linguistica, e Lorenzo Cusmai, che studia Filosofia. (La Stampa)