Problemi di password su iPhone? Potrebbe essere un attacco (fatto molto bene)

Recentemente, alcuni utenti Apple sembrano essere diventati vittime di un attacco sofisticato che richiede loro di fornire ripetutamente le credenziali del proprio Apple ID. Secondo quanto riportato da KrebsonSecurity, l'attacco inizia con i proprietari di dispositivi Apple che ricevono numerosi messaggi a livello di sistema che li invitano a reimpostare la password del loro Apple ID. Nel caso in cui questo tentativo fallisca, una persona che si spaccia per un dipendente Apple chiama la vittima e cerca di convincerla a fornire la propria password. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Si richiede dunque grande cautela da parte dei proprietari di prodotti Apple. La sicurezza dei sistemi di iPhone, Mac e iPad è messa in pericolo e, nonostante i ripetuti aggiornamenti, non sempre si riesce ad arginare il problema. (QuiFinanza)

L’imprenditore Parth Patel racconta di avere ricevuto un enorme quantità di notifiche che invitavano a reimpostare la password del suo account. (macitynet.it)

Di recente, è stato rilevato un nuovo tipo di attacco phishing che prende di mira gli utenti di iPhone, sfruttando una tecnica ingegnosa per carpire le password dei dispositivi. In questo articolo, esploreremo la natura di questo attacco, le sue implicazioni per la sicurezza e come gli utenti possono difendersi da queste minacce sempre più insidiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad essere colpiti, perlopiù gli iPhone, che diventano inutilizzabili. Alcuni utenti Apple, con dispositivi iPhone, Mac e iPad, sono stati e continuano a essere vittime di un sofisticato attacco, definito Push Bombing. (Corriere della Sera)

La sicurezza installata, e in continuo aggiornamento, all’interno di iPhone, Mac e iPad sta cercando di arginare la minaccia, ma non sempre riesce nell’intento. Ma facciamo un passo indietro: cos’è il Push Bombing? Anche se il termine inglese può suonare distante, si parla in realtà di una condizione che potrebbe coinvolgere il dispositivo Apple di potenzialmente chiunque. (Il Fatto Quotidiano)

Uno dei metodi più comuni è il phishing, una tecnica di ingegneria sociale che mira a ingannare le vittime inducendole a rivelare informazioni personali. Di recente gli utenti Apple sono stati presi di mira da una nuova ondata di attacchi phishing particolarmente insidiosi e allarmanti. (TuttoTech.net)