Mercato obbligazionario. Meno preoccupati per la variante Omicron

Dove Investire ECONOMIA

Una nuova ondata di coronavirus potrebbe persino portare a un’inversione, poiché il mercato dovrà riconsiderare la crescita economica futura.

È un segno che il mercato si aspetta che le banche centrali si impegnino in politiche monetarie accomodanti per salvare ancora una volta l’economia.

La variante Omicron non distoglierà la Federal Reserve dall’inflazione. Sembra un déjà vu: un altro ceppo di Covid spinge i governi ad aumentare le restrizioni ai viaggi mandando nel panico il mercato. (Dove Investire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non sappiamo se sarà davvero così, ma uno dei segreti per vincere in Borsa è proprio quello di giocare d’anticipo. Non è incoraggiante l’andamento della diffusione in Italia: ecco la situazione con nuovi positivi in Campania alla nuova variante (Virgilio Notizie)

Le preoccupazioni per l'emergere di una nuova variante Omicron, scoperta in Sudafrica, ne sarebbero la causa. di Alexis Bienvenu * (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 nov - Un vento di panico aleggia dall'indomani del Giorno del Ringraziamento. (Borsa Italiana)

Il crollo delle borse europee. Il rischio della nuova variante Covid Omicron ha destabilizzato il Sol Levante tanto da prendere duri provvedimenti al fine di limitare i nuovi casi. (Metropolitan Magazine )

Anche le compagnie aeree e le società di prenotazione online hanno subito perdite che hanno superato di gran lunga la tendenza generale al ribasso. All'altra estremità dello spettro, i produttori di vaccini Pfizer e Moderna sono aumentati, mentre anche altri "vincitori della pandemia" come Zoom, Peloton e Netflix hanno eluso il sell-off (idealista.it/news)

Intanto, il principale cambio Forex sta per mettere a segno la serie di rialzi più importante del 2021. L’accelerazione delle quotazioni è avvenuta in concomitanza con la notizia relativa alla scoperta della variante Omicron: gli investitori ritengono infatti che questa variante sia in grado di cambiare le tempistiche di riduzione degli stimoli monetari della Federal Reserve. (Investire.biz)

I trader hanno reagito alla scoperta della nuova variante Omicron del virus COVID scoperta in Sudafrica vendendo in modo generalizzato asset rischiosi. Prevediamo che la correlazione della scorsa settimana tra l’avversione al rischio e l’euro, il dollaro USA e i mercati emergenti rimarrà fino a quando non si dissolverà l’incertezza sulla nuova variante. (lamiafinanza)