Bonus Mezzogiorno 2023: a chi è rivolto e come ottenerlo

QuiFinanza ECONOMIA

Al via dall'8 giugno le domande per ricevere il cosiddetto 'Bonus Mezzogiorno', il credito d'imposta dedicato agli investimenti per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a stabilimenti produttivi presenti nelle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle zone assistite dell'Abruzzo. A partire dalla stessa data sarà possibile, inoltre, fare richiesta per il credito d'imposta per gli investimenti effettuati nel 2023 nelle Zone economiche speciali (Zes) e nelle Zone logistiche semplificate (Zls). (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco come presentare domanda. Le aziende interessate a fruire del bonus Mezzogiorno dovranno inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite i servizi telematici Attenzione, però, tale modello è valido solo per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023, con scadenza 31 dicembre 2024. (InformazioneOggi.it)

Con il provvedimento 188347/2023, emanato dalle Entrate, si sblocca la possibilità di richiedere il bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno anche per le spese sostenute nel 2023. Il termine iniziale per la trasmissione è fissato dal provvedimento al prossimo 8 giugno 2023. (Il Sole 24 ORE)

Sempre da oggi è possibile accedere al credito d'imposta per gli investimenti 2023 nelle Zone economiche speciali (Zes) e nelle Zone logistiche semplificate (Zls). Il modello di comunicazione è stato approvato il primo giugno con un provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate. (Il Sole 24 ORE)

È in arrivo un nuovo incentivo. Ecco in cosa potranno essere agevolate diverse regioni del nostro Paese. Scopriamo i requisiti per poter ricevere il bonus e tutti i dettagli su tale incredibile agevolazione. (Oipa Magazine)

Al via la presentazione delle domande per richiedere il Bonus Mezzogiorno 2023. Ecco i soggetti interessati e come ottenere il beneficio. (Quotidiano di Sicilia)

L’Agenzia delle Entrate finalmente recepisce la proroga stabilita dal legislatore con riferimento al bonus mezzogiorno 2023. Viene aggiornato il modello di comunicazione degli investimenti che danno diritto al beneficio e si stabilisce la data da cui è ammesso fare l’invio. (InvestireOggi.it)