A Civitella la testimone dell’eccidio nazista: “Meloni? Viene dal Msi, dovrebbe dichiararsi antifascista”

A Civitella la testimone dell’eccidio nazista: “Meloni? Viene dal Msi, dovrebbe dichiararsi antifascista”
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

“Cosa penso di Giorgia Meloni? Ne penso molto male. Viene dal Msi. Non si è mai dichiarata antifascista”. Ida Balò, 94 anni splendidamente portati, ne aveva quattordici quando i nazisti le uccisero il papà, lo zio e alcuni cugini, a Civitella Val di Chiana, sopra Arezzo: 244 morti. Era il 29 giugno 1944, ottant’anni fa. Oggi arriva qui Sergio Mattarella per fest… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

D… Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani, nel giorno del 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sarà a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, dove i nazisti ottant’anni fa uccisero 244 persone. (La Repubblica Firenze.it)

Il capo dello stato in provincia di Arezzo ne paese teatro della strage nazista del 29 giugno 1944 (Corriere TV)

Presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana, e il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera. Con la deposizione di una corona d’alloro da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Altare della Patria a Roma, sono cominciate le celebrazioni istituzionali e politiche del 25 aprile, anniversario della liberazione d'Italia dal nazifascismo. (Italia Oggi)

Ida, la voce di Civitella che piange 244 morti: «Aspettavamo gli Alleati, poi arrivò la furia nazista. E dopo suonarono tra i cadaveri»

Link Embed https://video.repubblica.it/cronaca/mattarella-in-val-di-chiana-ricorda-la-strage-di-civitella-la-diretta/467857/468811 Copia Copia (Repubblica TV)

Dopo aver fatto ingresso nel borgo martire di Civitella fra una folla festante e con le bandiere tricolori, lo ha accolto il ministro della difesa Guido Crosetto, il sindaco Andrea Tavarnesi e tutte le autorità locali. (Corriere Fiorentino)

Sarà lei la voce di Civitella davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pellegrino nel paese martire di una delle grandi stragi naziste del 1944. (Corriere Fiorentino)