Esercitazioni nucleari russe, Bertolini: “Mosse che alzano la temperatura di questo conflitto”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

È difficile dire se questa attività sia solamente un modo di rinforzare la deterrenza o abbia anche altri obiettivi, per questo di per sé la notizia è allarmante. C’è da prendere sul serio queste mosse. Registro che questo è un momento in cui nel campo occidentale si fa un gran parlare di interventi di singoli … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le testate tattiche moderne possono raggiungere una potenza superiore a quella degli ordigni americani sganciati nel 1945 sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. (Avvenire)

Il Cremlino ha annunciato esercitazioni ai confini dell’Ucraina per un possibile utilizzo di queste armi. Questi sono i dati forniti dall’Ispi sull’arsenale atomico a disposizione della Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sei persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite a seguito di un attacco ucraino con droni che ha preso di mira i minibus che trasportavano i dipendenti di un’azienda agricola del distretto di Borisov, nella regione russa di Belgorod. (LAPRESSE)

Le esercitazioni, su istruzione di Putin al ministero della Difesa, saranno dedicate "ai preparativi e al dispiegamento" delle forze nucleari non strategiche "a operare missioni di combattimento" e hanno come obiettivo quello di "garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo", in risposta a "dichiarazioni provocatorie e minacce contro la Russia da parte di certe personalità occidentali", ha reso noto il ministero della Difesa. (Adnkronos)