Piazza Duomo, il timelapse dura 160 anni: l'Intelligenza artificiale racconta come è cambiato il cuore di Milano

L'evoluzione di piazza Duomo negli ultimi 160 anni è raccontata attraverso un video in time-lapse realizzato da VideoZone per la mostra "Ritratto Duomo" che oggi apre nelle sale del Museo del Duomo. Partendo da alcune immagini storiche custodite nell'archivio della Fabbrica del Duomo e rielaborate attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, in meno di due minuti si vede come è cambiato lo spazio dal 1864, quando fu abbattuto il palazzo rinascimentale chiamato Coperto dei Figini, al 2024 con la sostituzione delle piante nelle aiuole. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altre testate

Sono oltre 90.000 i fototipi realizzati dalla seconda metà dell’800 a oggi conservati nella fototeca dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo che sceglie di offrire alla città un percorso di immagini per valorizzare la Cattedrale e la sua storia. (Artribune)

Esposto materiale originale dall’800 ai giorni nostri (LAPRESSE)

Con preziose e inedite testimonianze d'epoca, accostate a spiragli di visioni contemporanee, per illustrare la storia, le persone e i profili urbani che la tecnica fotografica ha contribuito a eternare da metà ottocento in poi. (Tiscali Notizie)

Il Duomo di Milano è da sempre uno dei soggetti più rappresentati sin dalle origini della tecnica fotografica, offrendo un punto di vista unico sulla città. La Veneranda Fabbrica, custode della Cattedrale dal 1387, celebra il legame profondo tra il Duomo e la fotografia con il progetto 'Con gli occhi del Duomo', che presenta immagini storiche dalla ricca Fototeca dell'Archivio, testimoniando i cambiamenti sociali e culturali di Milano dal XIX secolo. (Il Sole 24 ORE)

Punto di osservazione unico da cui ammirare la città, il Duomo è da sempre testimone degli straordinari cambiamenti sociali, culturali e urbanistici che hanno segnato Milano dal XIX secolo.La Veneranda Fabbrica che, dal 1387, si occupa della tutela e della valorizzazione della Cattedrale, dedica un palinsesto di iniziative ed eventi culturali al profondo rapporto tra la Cattedrale e la fotografia, dal titolo Con gli occhi del Duomo, proponendo un racconto per immagini a partire dagli scatti conservati nella ricchissima Fototeca del suo Archivio, costituita da oltre 90.000 fototipi realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi mediante differenti procedimenti fotografici. (Agenzia askanews)

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dedica un ampio palinsesto di eventi culturali al rapporto tra la Cattedrale e la fotografia, proponendo un racconto per immagini a partire dagli scatti conservati nella ricchissima Fototeca del suo Archivio, costituita da oltre 90 mila fototipi realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. (Diocesi di MIlano)