Hsbc, utile dimezzato a 6 mld nel 2019, rischi da coronavirus

LaPresse ECONOMIA

Hsbc, utile dimezzato a 6 mld nel 2019, rischi da coronavirus. di lal. Londra (Regno Unito), 18 feb.

I ricavi di Hsbc sono aumentati del 5,9% nel 2019 a 55,4 miliardi di sterline, mentre l'utile ante imposte è sceso del 33% a 13,3 miliardi di sterline.

Intanto, il forte calo degli utili nel 2019 ha rispecchiato l'attività economica più lenta, ma anche una svalutazione di 7,3 miliardi di sterline per le divisioni bancarie globali e dei mercati finanziari e bancari di Hsbc in Europa. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quinn ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235’000, dovrà essere ridotto a 200’000 per fine 2022. HSBC ha avuto negli ultimi anni un andamento positivo in Asia, ma perdite consistenti sul mercato nordamericano e su quello europeo, aggravatesi negli ultimi mesi in particolare nell’investment banking e commercial banking. (Corriere del Ticino)

La banca, che conta ora 235.000 dipendenti, si aspetta di incorrere in spese di ristrutturazione da 7,2 miliardi di dollari. Hsbc progetta di tagliare 35.000 posti di lavoro e 100 miliardi di dollari in asset nel corso dei prossimi tre anni. (Euronews Italiano)

«Le prestazioni del gruppo nel 2019 hanno tenuto bene, ma alcune parti della nostra attività non producono rendimenti accettabili» ha affermato Quinn. (Corriere della Sera)

Peter Hahn, analista ed ex preside del London Institute of Banking & Finance, scorge in ogni caso dietro i segnali di crisi gli effetti d'un fondamentale errore strategico commesso dal top management in ultimi anni: «Io credo - commenta - che siano stati troppo ottimisti sulla loro chance di successo nell'investment banking. (Ticinonline)

HSBC ha avuto negli ultimi anni un andamento positivo in Asia, ma perdite consistenti sul mercato nordamericano e su quello europeo, aggravatesi negli ultimi mesi in particolare nell'investment banking e commercial banking. (laRegione)

“Le performance del gruppo nel 2019 hanno tenuto bene, ma alcune divisioni non producono rendimenti accettabili”, ha affermato il CEO Noel Quinn, aggiungendo che il piano di efficienza sarà realizzato “in modo tempestivo”. (QuiFinanza)