Chi ha ricevuto Johnson&Johnson potrà richiedere un richiamo con Pfizer

Radiogold ECONOMIA

“Per le altre fasce d’età vaccinate con J&J si attendono invece al momento le indicazioni da parte dell’autorità sanitaria nazionale“, spiegano dalla Regione

– La Regione Piemonte ha stabilito per coloro che rientrano in una delle categorie autorizzate ad oggi per la terza dose di vaccino anti-Covid e hanno ricevuto il monodose Johnson&Johnson da almeno 6 mesi un richiamo con Pfizer.

Si tratta in particolare degli over 60. (Radiogold)

La notizia riportata su altre testate

Tutte le persone che si sono vaccinate con Johnson e Johnson potranno fare il richiamo di rinforzo già dopo due mesi dalla somministrazione. È dunque necessario che chi ha optato per questo vaccino, essendo meno protetto, effettui la dose booster” (Livingcesenatico)

Pertanto, i destinatari del vaccino Johnson & Johsnon di età pari o superiore a 18 anni possono ricevere una singola dose di richiamo del vaccino Janssen, oppure possono ricevere il vaccino Moderna (mezza dose) o il vaccino Pfizer almeno 2 mesi dopo aver ricevuto la loro vaccinazione primaria con il vaccino Janssen (QuiFinanza)

L’iniezione col vaccino J&J nei mesi scorsi è stata raccomandata ai pazienti over 60 o anche ai più giovani, nei casi in cui un’unica somministrazione sia preferibile Questa platea è stata protetta, nella maggioranza dei casi, con due dosi di vaccino Pfizer o Moderna. (Corriere Milano)

Dopo l’annuncio della Fda statunitense al via libera al richiamo, per chi ha fatto una dose di Johnson & Johnson, con Moderna, ora anche l’Italia si prepara per le nuove somministrazioni. (L'Unione Sarda.it)

Dosi e sospetti, cosa non torna. Il richiamo per chi è stato protetto con J&J dovrebbe essere calendarizzato ad almeno due mesi dalla prima dose. "Alla fine di novembre le agende per le terze dosi dovrebbero essere aperte agli over 60 (LiberoQuotidiano.it)

La somministrazione è efficace anche a più di due mesi dalla prima e «un vaccino Rna messaggero ha una risposta immunologica anche migliore». Chi ha ricevuto una somministrazione del vaccino Johnson&Johnson potrebbe ricevere un’altra dose con Pfizer o Moderna. (La Stampa)