Alitalia si fa mini. Ma forse si salverà

Radio Colonna ECONOMIA

Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte.

Lo stanziamento iniziale dovrebbe di conseguenza scendere a 2 miliardi di euro, con il rimanente miliardo da utilizzare in seguito per l’eventuale sviluppo.

La prima versione della nuova compagnia Ita prevedeva 52 aerei e 5.200 dipendenti, circa la metà di quelli attuali. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo è rappresentato dain persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei, ma anche sul. Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. (Zazoom Blog)

Il CdA di ITA ha discusso anche modalità e tempi con cui Alitalia in Amministrazione Straordinaria gestirà il processo di dismissione dei suoi asset. Di conseguenza, il numero di dipendenti, indicati tra i 5.200 ai 5.500, si attesterebbe a 4.500 unità lavorative. (QuiFinanza)

La Fnta rimane in attesa di una convocazione da parte dei ministeri competenti per la definizione degli aspetti relativi al lavoro” La strategia del nuovo governo è quella di proseguire con il progetto Ita (la newco Alitalia, ndr) nell’ottica tuttavia della discontinuità per venire incontro alle richieste Ue. (Avanti!)

Un confronto su ITA e Alitalia, con l ’obiettivo di individuare in tempi rapidi una soluzione. (LaPresse) – È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

Alitalia, i lavoratori contro lo “spezzatino”. Slitta l’incontro con l’Ue (Di martedì 2 marzo 2021) “La nuova Alitalia deve restare un comparto unico”. (Zazoom Blog)

“Sul futuro della compagnia di Lo fanno dalla piazza, nel giorno della manifestazione davanti alla sede Inps di Roma Eur, dove è in discussione una integrazione alla cigs sempre più complicata. (Il Manifesto)