Scuola, la Cgil: "Ritorno ai voti in numeri e agli esami di riparazione rinuncia a quanto fatto finora". Ma Gerosa chiarisce: "L'obiettivo è individuare una nuova proposta"

il Dolomiti INTERNO

Scuola, la Cgil: "Ritorno ai voti in numeri e agli esami di riparazione rinuncia a quanto fatto finora". Ma Gerosa chiarisce: "L'obiettivo è individuare una nuova proposta" Il segretario generale Raffaele Meo: "Non si comprende fino in fondo l’importanza dell'istruzione e si fanno proposte senza avere una discussione aperta su come affrontare un cambiamento epocale" TRENTO. "Leggiamo annunci d’iniziativa provenienti da diversi attori che, a vario titolo gravitano nella o attorno alla scuola e che, a nostro avviso, sono sintomo di una stessa condizione: mancanza di un progetto per la scuola, inerzia, esaurita spinta e scarsa propensione all’innovazione di fronte a una realtà che sta cambiando rapidamente e radicalmente sotto i nostri occhi, a cui non siamo preparati e, soprattutto, a cui non ci stiamo preparando". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Fate i bravi. Perché uno degli elementi più discussi del disegno di legge del ministro Giuseppe Valditara arrivato nell’aula del Senato - e su cui si è riacceso lo scontro fra centrodestra e centrosinistra - è proprio quello legato alla rivoluzione del voto in condotta, tema su cui si inseguono le maggiori domande di genitori e studenti (non solo… (La Stampa)

Sull’argomento abbiamo intervistato Anna D’Auria, del Movimento di Cooperazione Educativa, a margine di un presidio svolto presso l’Università di Roma Tre con una serie di associazioni e movimenti che hanno voluto dare voce alla protesta contro il ritorno del giudizio sintetico nelle scuole primarie. (Tecnica della Scuola)

Cosenza, vicepresidente della commissione Cultura e Istruzione, ha sottolineato la necessità di contrastare l’aggressività e la violenza che permeano la società, influenzando i giovani attraverso modelli negativi presenti nella musica, nelle fiction e nei videogiochi. (Orizzonte Scuola)

Il Ddl Valditara, che mira a riformare la disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti, è in dirittura d’arrivo al Senato. L’obiettivo è concludere l’iter tra oggi e domani, per poi passare alla Camera. (Orizzonte Scuola)

Riforma voto in condotta e valutazione alla scuola primaria, le opposizioni insorgono contro il “ritorno all’indietro” Di Il disegno di legge voluto fortemente dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, introduce cambiamenti significativi nella valutazione del comportamento degli studenti. (Orizzonte Scuola)

Ddl Valditara, ok dal Senato, bocciatura col 5 in condotta, “esamino” col 6, multa fino a 10mila € per aggressioni a docenti Il Ddl Valditara ha ricevuto l'ok dal Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto. (Il Giornale d'Italia)