Prosegue il risiko delle banche. L'ultimo nodo riguarda Unicredit-Mps

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Sul piatto, secondo indiscrezioni, il governo sarebbe pronto a mettere, oltre alla conversione di 3,7 miliardi di 'dta' in crediti fiscali, computabili quindi a patrimonio, anche una sterilizzazione dei rischi legali e un aumento di capitale.da 2,5 miliardi.

"A queste condizioni secondo noi l'operazione sarebbe sostanzialmente neutrale/leggermente accresciuto sotto il profilo del capitale per Unicredit, nonché neutrale dal punto di vista del profilo di rischio in quanto verrebbero sterilizzate le componenti specifiche di Mps", sottolineano gli analisti di Equita. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

sarà addebitato il controvalore delle azioni MPS acquisite. Le Azioni B di AMCO di nuova emissione, che saranno assegnate ai soci di MPS, avranno igià emesse. (Teleborsa)

di MPS a favore di AMCO, con attribuzione di opzione asimmetrica agli azionisti di MPS diversi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (la “Scissione”), approvata dall’assemblea degli azionisti della Banca in data 4 ottobre 2020. (Il Cittadino on line)

L'avvio del progetto era arrivato a inizio ottobre con la delibera dell'assemblea straordinaria degli azionisti dell'istituto, che prevedeva l'acquisto di 15.481.959 azioni ordinarie di MPS, rappresentative del 1,36% del capitale sociale della banca, su cui è stato esercitato ile di 8.883.843 azioni MPS, rappresentative del 0,78% del capitale sociale della banca, su cui è stato esercitato ilNell'ambito dell'offerta, ha reso noto l'istituto di Rocca Salimbeni che oggi ha, sono state, al prezzo unitario di 1,339 euro (pari al valore di liquidazione) corrispondenti aldella banca. (Teleborsa)

Il trasferimento delle azioni di Mps collocate nell’ambito del procedimento di liquidazione e il versamento del relativo valore sono condizionati all’efficacia della scissione ad Amco. La banca senese ha quindi assunto impegni di lockup per 30 giorni a partire da oggi. (Milano Finanza)

A fine luglio il titolo aveva raggiunto un massimo a 2 euro, prima di precipitare fino a 1 euro. Perché questa è una banca in rampa di lancio che può salire del 50% nei prossimi due mesi. (Proiezioni di Borsa)

Se invece il bonus fiscale scendesse a 500 milioni, la banca perderebbe 80 punti base di solidità patrimoniale. In questo modo l'operazione avrebbe un impatto limitato sul Cet 1 Fully loaded (Basilea 3) della banca lombarda, che scenderebbe di 14 punti base al 13% alla fine del 2021, un livello comunque più che buono perché si tratterebbe di 400 punti base sopra il livello minimo (Mda) richiesto dalla Bce. (Milano Finanza)