Risparmio: Profumo (Acri), "giovani, innovazione sostenibile e lotta a disuguaglianze le nostre priorità per l'Italia"

Servizio Informazione Religiosa ECONOMIA

“Dobbiamo avere a cuore valori come inclusione e solidarietà: sono questi che ci aiuteranno nei mesi e negli anni a venire.

“E, se salta la coesione sociale, è a rischio la tenuta della democrazia”, ha ammonito: “Lo dico con molta chiarezza, senza allarmismo, ma con lucidità.

Solo così restituiremo alle nostre comunità la speranza per immaginare il futuro e la voglia di costruirlo insieme.

“Vogliamo un Paese che metta i giovani al centro, che punti sull’innovazione sostenibile, che favorisca la coesione sociale, contrastando le disuguaglianze, e che abbia l’Europa come prospettiva”. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il ventesimo anno consecutivo Acri, l'Associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, presenta un'indagine sugli Italiani e il Risparmio, realizzata in collaborazione con Ipsos. (Radio Radicale)

Nel 2020 il ventisette per cento di un campione statistico dichiara di essere stato colpito dalla crisi, di cui il tredici per cento è stato colpito gravemente dalla perdita del lavoro o dalla mancanza di retribuzione. (Redazione AriaMediterranea)

E’ in crescita “rispetto a settembre” e vedremo nella prossima rilevazione se “sarà in ulteriore crescita”. Si guarda, insomma, al risparmio come “fonte di tranquillità”, molto più di quanto non accadesse in passato, quando era vissuto maggiormente come “fonte di sacrificio”. (Notiziario Finanziario)

Le Fondazioni di origine bancaria, infatti, sono ormai un attore riconosciuto dello sviluppo sostenibile sui territori. Tema della Giornata di quest’anno “Risparmio: Futuro Presente”. (Vita)

Le famiglie italiane reggono alla crisi, complici i risparmi dovuti al lockdown In aumento i nuclei con una situazione economica positiva (41%), in calo quelli in difficoltà (dal 21 al 18%). Sale dall'8 al 19% la propensione al risparmio e la preferenza per la liquidità. (Il Sole 24 ORE)

Presentazione della 20ª indagine annuale Acri - Ipsos "Gli Italiani e il Risparmio" realizzata in occasione della 96ª Giornata Mondiale del Risparmio dal titolo "Risparmio: Futuro Presente". (Radio Radicale)