Occhio al conto cointestato: chi rischia adesso (e cosa cambia)

ilGiornale.it ECONOMIA

Cos'è "l'animus donandi". Gli Ermellini hanno spiegato che il denaro è della coppia solo e soltanto se c'è la volontà, da parte di chi versa i soldi, di fare un regalo, quindi di condividerlo.

Altrimenti, come in questo caso, l'uomo può essere accusato di aver indebitamente intascato la somma della moglie e sarà costretto a pagarci la tassa.

Uno dei passaggi chiave della sentenza recita che " il versamento di una somma di danaro da parte di un coniuge su conto corrente cointestato all'altro coniuge non costituisce di per sé atto di liberalità ". (ilGiornale.it)

Su altre fonti

I CONSIGLI PER RISPARMIARE. Per contenere i costi del conto corrente, è bene seguire qualche consiglio Tra quelli fissi, il canone mensile del conto corrente e quello annuale della carta di debito e della carta di credito. (Yahoo Finanza)

Nei fatti, uno dei due coniugi aveva prelevato dal conto corrente cointestato una somma di denaro versata dall’altro coniuge e a questa direttamente riconducibile. Eventuali prelievi saranno all’attenzione del Fisco che, già a conoscenza di quanti soldi abbiamo sul conto corrente (giacenza annuale media), potrà attivare accertamenti sui singoli prelievi effettuati (InvestireOggi.it)