Che cos'è la malaria: sintomi e cura della malattia portata da una zanzara riapparsa in Italia

Fanpage.it SALUTE

Dopo 50 anni di assenza, la presenza di zanzare in grado di trasmettere la malaria sono state segnalate in Puglia. Sebbene gli esperti raccomandino di evitare allarmismi, la notizia non va sottovalutata. La malattia tropicale è ancora presente in forma endemica in molti Paesi del mondo e solo nel 2020 sono stati segnalati 241 milioni di casi di infezione. Quasi sempre il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta, ma sintomi e tempi di incubazione possono variare anche di molto in base alla specie di parassita infettante. (Fanpage.it)

Su altre fonti

La scoperta, avvenuta a settembre del 2022, è emersa nel corso di un'approfondita attività di monitoraggio gestita dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, dalla ASL di Lecce e dall'Istituto Superiore di Sanità. (Gazzetta del Sud)

Ma sicuramente è un segnale da tenere sotto controllo perché certe specie non si diffondano in modo incontrollato”. Missing CaptionVISUAL TEAM Rischio malaria in Italia, cosa c’è da sapere La malaria in Italia è stata debellata nel 1970. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La zanzara portatrice della malaria l'Anopheles sacharovi, tra i vettori storici della malaria in Italia è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo 50 anni, in particolare nella... (Virgilio)

L’indagine è partita a un anno di distanza dalla scoperta dell’esemplare ed è stata condotta da parte di Donato Antonio Raele e Maria Assunta Cafiero dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Della Basilicata, Francesco Severini, Luciano Toma, Michela Menegon, Daniela Boccolini e Marco Di Luca del reparto di Malattie trasmesse da vettori del dipartimento di Malattie infettive all’Iss e Giovanni Tortorella del servizio veterinario sanità animale dell’Asl di Lecce. (inItalia)

Con la stagione estiva quasi alle porte c’è apprensione tra gli operatori turistici pugliesi e, in particolare del Salento, dove - al termine di alcune indagini - è stata accertata la presenza della zanzara Anopheles sacharovi, vettore della malaria (Corriere)

L'individuazione della zanzara è frutto di uno studio condotto nel settembre 2022 dai ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce. (lecce.corriere.it)