Migranti, perché si litiga sul Patto Ue

Start Magazine INTERNO

Migranti, perché si litiga sul Patto Ue Il Patto Ue sui migranti? Non è una svolta, ma è un evidente cambiamento. Anche se il giudizio dei partiti si divide, perché in fondo tutti già si sentono in campagna elettorale per Strasburgo. Il taccuino di Guiglia. “Abbiamo fatto la storia”, ha esultato Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. “È un compromesso inaccettabile”, ha invece replicato il Pd, in difformità dal suo gruppo socialista. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

“Un compromesso al ribasso sui diritti e sui valori della solidarietà e dell’accoglienza che tradisce le radici solidali costitutive della comune storia d’Europa”. E’ duro il giudizio delle Acli sul Patto Ue sull’asilo e la migrazione approvato ieri dal parlamento europeo “che – spiega l’associazione in una nota – di fatto riscrive le leggi Ue sulle migrazioni”. (varesenews.it)

Mercoledì 10 aprile una delegazione di militanti della Gioventù nazionale Crotone, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, ha preso parte alla plenaria di Bruxelles che aveva ad oggetto il Patto (Il Crotonese)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Lega “ha votato continuamente contro la maggior parte dei provvedimenti” previsti nel nuovo Patto su migrazione e asilo. xf4/sat/gsl (TuttOggi)

Il Movimento Cinque Stelle “ha votato contro questo Patto sull'immigrazione e l'asilo perché siamo europeisti e siamo a favore di una soluzione europea e purtroppo questo patto non prevede una soluzione europea”. (Tiscali Notizie)

Come dovrebbero essere le cose, allora? Per capirlo sono tornato a scuola. Alle elementari. Un istituto per mille e rotti ragazzini a Barriera di Milano, la periferia multietnica di Torino. Via Santhià, Istituto comprensivo statale Aristide Gabrielli. (La Stampa)

Le nuove regole includono un meccanismo di solidarietà obbligatoria durante le emergenze, che impone ai paesi diversi da quelli di approdo di accogliere migranti o di contribuire economicamente. Tuttavia, la gestione della domanda di asilo rimane responsabilità del paese di sbarco. (Stranieri in Italia)